Se riuscite a macchiare con l’olio d’oliva la tua camicetta preferita? Mi raccomando, non fare gesti impulsivi perché corre il rischio di rovinarla davvero.

Sappiamo benissimo che le macchie generate dall’olio d’oliva sono tra le più difficili da rimuovere, ma nulla è impossibile con la giusta soluzione. Qualsiasi sia il tessuto di riferimento, compreso quello della tua cara camicetta, devi sempre prestare attenzione e fare in modo che la macchia vada via senza lasciare aloni.

Macchie di olio sulla camicetta - RicettaSprint
Macchie di olio sulla camicetta – RicettaSprint

A volte per raggiungere il nostro obiettivo non sarà sufficiente affidarsi ai prodotti chimici, ma concentrare la propria attenzione su rimedi naturali che sono super efficaci e ti permetteranno di rimuovere la macchia definitivamente.

Come rimuovere le macchie di olio vecchie dai vestiti?

Cominciamo subito con uno scoglio importante, ovvero le macchie vecchie di olio che sono tra le più ostinate da rimuovere. In questo caso specifico non dobbiamo prestare attenzione al tipo di tessuto che andiamo a trattare, ma se si tratta di un capo delicato vi consiglio di rivolgervi agli esperti del mestiere in tintoria, perché solo loro avranno i mezzi necessari per poter rimuovere la macchia.

Macchie di olio sulla camicetta - RicettaSprint
Macchie di olio sulla camicetta – RicettaSprint

Comunque sia, procediamo con una miscela di bicarbonato e aceto, la quale va appoggiata sulla macchia è lasciata agire per 10 minuti prima di procedere con il lavaggio in lavatrice, oppure a mano. Noterete subito che la macchia sarà andata via dopo il primo lavaggio, ma se così non dovesse essere effettuate i suoi due step dall’inizio.

Macchie di olio su tessuto di jeans: ecco cosa devi fare

Qualora la macchia di olio si trovasse su abiti con tessuti realizzati in jeans, allora, dobbiamo procedere in modo diverso dato che questa volta l’ingrediente segreto che ci servirà è il sale.

Prendete tanto sale quanto basta a seconda dell’estensione della macchia, successivamente mettetelo sulla macchia e aggiungete su di esso del detersivo liquido facendoli sciogliere insieme aiutandovi con una spatolina oppure un cucchiaino. A questo punto non mi resta che lasciare agire per un’ora e lavare il capo seguendo le istruzioni dell’etichetta, ancor meglio se possiamo procedere con un lavaggio in lavatrice.

LEGGI ANCHE -> Bruciare il grasso addominale con questo potente ingrediente naturale, me l’ha detto il mio nutrizionista

Macchie di olio sulla camicetta - RicettaSprint
Macchie di olio sulla camicetta – RicettaSprint

Sarete stupiti nel vedere che la macchia sarà sparita nel nell’immediato già dopo il primo lavaggio, facendo tornare il capo come fosse nuovo e soprattutto senza fastidiosi aloni che dico site a metterlo da parte.

LEGGI ANCHE -> Ho unito il cavolfiore il broccolo e una patata, ho fatto delle frittelle in friggitrice ad aria da 170kcal

LEGGI ANCHE -> Carboidrati ogni giorno, cosa succede se decidessimo di allontanarli improvvisamente?