Le cifre che si riferiscono al falso sul comparto alimentare del Made in Italy fanno paura. Si parla di miliardi e miliardi di euro.

Il Made in Italy è uno dei punti di forza della nostra economia, con le esportazioni di prodotti rinomati ed apprezzati in tutto il mondo. Si va dai prodotti alimentari, che fanno da capofila nella classifica generale, ai cosmetici, agli articoli di alta moda, passando per le auto e molto altro.

Il mercato del Made in Italy mette in ginocchio quello legale
Una scaglia di Parmigiano Reggiano (Canva – ricettasprint.it)

Ma proprio per quanto riguarda l’aspetto degli articoli in ambito alimentare andiamo a toccare un tasto dolente, con il Made in Italy. Che infatti da decenni è flagellato dal fatto di essere messo addirittura in secondo piano in molte situazioni dai prodotti contraffatti.

I mercati extraeuropei ne sono pieni. Dal Canada e dagli Stati Uniti fino ad arrivare in Cina, invece del glorioso Parmigiano troviamo il “Parmesan”, che altri non è se non una versione che nulla ha a che fare con il celebre formaggio stagionato emiliano.

Questi falsi costano molto di meno rispetto ai prodotti originali del Made in Italy, e per questo vengono preferiti da una larga fetta di utenza. La quale finisce anche con il farsi abbindolare, va detto.

Made in Italy, una voragine da miliardi e miliardi di euro

Stando ad un recente report che porta la firma di The European House – Ambrosetti e ISMEA, addirittura il mercato della contraffazione agroalimentare ha raggiunto l’intero flusso di soldi generato dalla sua controparte legare.

Il mercato del Made in Italy mette in ginocchio quello legale
Delle forme di Parmigiano Reggiano (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Glicemia in gravidanza, perché aumenta e come stare al sicuro

Parliamo di ben 60 miliardi di euro. Questo è il valore sia dell’export legale che di quello fuorilegge, e sono cifre che destano impressione. La colpa di tutto ciò è da individuare sia nel mercato che si affida a pratiche illegale che alla clientela straniera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le migliori creme solari per le tue vacanze | le protezioni più consigliate

Il mercato del Made in Italy mette in ginocchio quello legale
Una scaglia di Parmigiano Reggiano (Canva – ricettasprint.it)

La quale, in alcuni casi, si lascia per l’appunto ingannare da un nome che suona come vagamente italiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pioggia di soldi per fare la spesa | che aiuto dal Governo

Noi che siamo di casa nel Belpaese siamo certamente più in grado di individuare il nostro Parmigiano Reggiano da quella che è una volgare imitazione prodotta addirittura al di fuori del territorio della Unione Europea.