Siamo inondati di assurde imitazioni delle nostre eccellenze alimentari: queste versioni pessime del Made in Italy fanno solo male.
Made in Italy, un vanto per la nostra Nazione, in tutti i settori. L’Italia sa farsi valere nella produzione artigianale e manifatturiera di tutti i tipi, e l’ambito alimentare è certamente uno dei primi e più noti.
Come si mangia in Italia non è possibile farlo da nessun’altra parte nel mondo. E la cucina italiana è la più rinomata che ci sia, lo sanno tutti. Merito delle tante specialità locali che è possibile trovare nel nostro Paese. Ogni regione ed ogni provincia possiede le sue tradizioni gastronomiche, che è impossibile replicare altrove.
Eppure il Made in Italy è costantemente sotto attacco da parte di chi cerca di specularci su con il “pezzotto”. Diversi cibi tipici dello Stivale risultano imitati e copiati nella forma e financo nel nome. Ma in quanto a gusto non c’è proprio storia.
Leggi anche: Intolleranza al lattosio | quali sono i formaggi sicuri | ben 25
Fatto sta che le imitazioni bislacche del Made in Italy rappresentano molto spesso un qualcosa che va ad infrangere la legge, e che può anche macchiare la reputazione di quelli che sono i veri prodotti tipici nostrani. Ma queste imitazioni a volte vengono scambiate addirittura per vere.
Leggi anche: Come sostituire il sale | più di 5 grammi al giorno fanno male
La Coldiretti stima che due prodotti su tre italiani esportati nel mondo sono per l’appunto dei falsi. E ha stilato la classifica di quelli che sono i dieci più imitati in giro per il globo. Si va dalla “Zottarella” (storpiatura della mozzarella) alle tante copie edulcorate di formaggi, salami, vini italiani e non solo:
Leggi anche: Risotto fatto in casa | i passaggi fondamentali da seguire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…