Siamo inondati di assurde imitazioni delle nostre eccellenze alimentari: queste versioni pessime del Made in Italy fanno solo male.
Made in Italy, un vanto per la nostra Nazione, in tutti i settori. L’Italia sa farsi valere nella produzione artigianale e manifatturiera di tutti i tipi, e l’ambito alimentare è certamente uno dei primi e più noti.
Come si mangia in Italia non è possibile farlo da nessun’altra parte nel mondo. E la cucina italiana è la più rinomata che ci sia, lo sanno tutti. Merito delle tante specialità locali che è possibile trovare nel nostro Paese. Ogni regione ed ogni provincia possiede le sue tradizioni gastronomiche, che è impossibile replicare altrove.
Eppure il Made in Italy è costantemente sotto attacco da parte di chi cerca di specularci su con il “pezzotto”. Diversi cibi tipici dello Stivale risultano imitati e copiati nella forma e financo nel nome. Ma in quanto a gusto non c’è proprio storia.
Leggi anche: Intolleranza al lattosio | quali sono i formaggi sicuri | ben 25
Fatto sta che le imitazioni bislacche del Made in Italy rappresentano molto spesso un qualcosa che va ad infrangere la legge, e che può anche macchiare la reputazione di quelli che sono i veri prodotti tipici nostrani. Ma queste imitazioni a volte vengono scambiate addirittura per vere.
Leggi anche: Come sostituire il sale | più di 5 grammi al giorno fanno male
La Coldiretti stima che due prodotti su tre italiani esportati nel mondo sono per l’appunto dei falsi. E ha stilato la classifica di quelli che sono i dieci più imitati in giro per il globo. Si va dalla “Zottarella” (storpiatura della mozzarella) alle tante copie edulcorate di formaggi, salami, vini italiani e non solo:
Leggi anche: Risotto fatto in casa | i passaggi fondamentali da seguire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…