Ciambellone XXL all’acqua: una leggerezza che quasi si scioglie in bocca, credimi non avevo mai affondato i denti in un dolce così alto e soffice!

Il Ciambellone XXL all’acqua è una vera magia di morbidezza e leggerezza che conquista già al primo sguardo. Una torta così alta, morbida e profumata è difficile da trovare, e questa ricetta è la chiave per un dolce irresistibile, perfetto per una colazione golosa o una merenda che ti coccola davvero. Senza burro, con un tocco fresco di limone e un profumo inebriante di limoncello, questo ciambellone è un piccolo capolavoro di semplicità e bontà.

Ciambellone XXL all'acqua
Ciambellone XXL all’acqua

Dentro questo dolce trovi un mix vincente di ingredienti leggeri, infatti è proprio con solo uova, farina, zucchero, olio di semi e tanta acqua, che ottieni una consistenza soffice come una nuvola e un risultato WOW. La scorza di limone e il limoncello invece, completano questo delicato dolce del buongiorno, con un tocco profumato e gustoso indescrivibile. Beh fidati, questo non solo è un dolce che non appesantisce, ma che ti conquista con tante qualità e senza troppi senza sensi di colpa.

Ciambellone XXL all’acqua: delicato e mai così alto e soffice

Insomma, non perderti la bontà si questo Ciambellone XXL all’acqua, un impasto che si inforna spumoso e in forno praticamente triplica fino a diventare un mitico dolce che farà impazzire tutti. Non ti resta quindi che seguirmi passo passo e fidati non sbaglierai, il risultato farà davvero innamorare chiunque al primo sguardo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Ciambellone all’acqua XXL

Stampo da 24 cm

4 uova da separare
335 g di farina 00
200 g di zucchero
155 ml di olio di semi di girasole
175 ml di acqua
1 cucchiaio di limoncello
1 limone di cui la buccia grattugiata
Una bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara il Ciambellone XXL all’acqua

Inizia separando i tuorli dagli albumi, quindi monta questi ultimi a neve ben ferma e mettili da parte. In una ciotola capiente, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi anche l’olio di semi e l’acqua continuando a mescolare delicatamente.

Leggi anche: Ciambellone al cioccolato bianco, alto e sofficissimo e per farlo ho sfruttato le uova di Pasqua, geniale!

Unisci poi la farina setacciata con il lievito, la buccia di limone grattugiata e il cucchiaio di limoncello. Mescola accuratamente, ma senza lavorare troppo l’impasto e infine, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Leggi anche: Questo ciambellone mi ha cambiato la colazione: niente zucchero, latte o burro, eppure è una nuvola di cioccolato irresistibile

Versa l’impasto nello stampo da 24 cm, imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno e cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Terminata la cottura lascialo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e goditi ogni fetta di questo dolce incredibilmente goloso e profumato, dalla leggerezza e morbidezza di una nuvola. Buon appetito!