Mai+affondato+i+denti+in+un+dolce+cos%C3%AC+soffice%3A+il+Ciambellone+XXL+all%26%238217%3Bacqua+ti+conquista+con+una+leggerezza+che+quasi+si+scioglie%21
ricettasprint
/mai-affondato-i-denti-in-un-dolce-cosi-soffice-il-ciambellone-xxl-allacqua-ti-conquista-con-una-leggerezza-che-quasi-si-scioglie/amp/
Dolci

Mai affondato i denti in un dolce così soffice: il Ciambellone XXL all’acqua ti conquista con una leggerezza che quasi si scioglie!

Ciambellone XXL all’acqua: una leggerezza che quasi si scioglie in bocca, credimi non avevo mai affondato i denti in un dolce così alto e soffice!

Il Ciambellone XXL all’acqua è una vera magia di morbidezza e leggerezza che conquista già al primo sguardo. Una torta così alta, morbida e profumata è difficile da trovare, e questa ricetta è la chiave per un dolce irresistibile, perfetto per una colazione golosa o una merenda che ti coccola davvero. Senza burro, con un tocco fresco di limone e un profumo inebriante di limoncello, questo ciambellone è un piccolo capolavoro di semplicità e bontà.

Ciambellone XXL all’acqua

Dentro questo dolce trovi un mix vincente di ingredienti leggeri, infatti è proprio con solo uova, farina, zucchero, olio di semi e tanta acqua, che ottieni una consistenza soffice come una nuvola e un risultato WOW. La scorza di limone e il limoncello invece, completano questo delicato dolce del buongiorno, con un tocco profumato e gustoso indescrivibile. Beh fidati, questo non solo è un dolce che non appesantisce, ma che ti conquista con tante qualità e senza troppi senza sensi di colpa.

Ciambellone XXL all’acqua: delicato e mai così alto e soffice

Insomma, non perderti la bontà si questo Ciambellone XXL all’acqua, un impasto che si inforna spumoso e in forno praticamente triplica fino a diventare un mitico dolce che farà impazzire tutti. Non ti resta quindi che seguirmi passo passo e fidati non sbaglierai, il risultato farà davvero innamorare chiunque al primo sguardo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Ciambellone all’acqua XXL

Stampo da 24 cm

4 uova da separare
335 g di farina 00
200 g di zucchero
155 ml di olio di semi di girasole

175 ml di acqua
1 cucchiaio di limoncello
1 limone di cui la buccia grattugiata
Una bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara il Ciambellone XXL all’acqua

Inizia separando i tuorli dagli albumi, quindi monta questi ultimi a neve ben ferma e mettili da parte. In una ciotola capiente, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi anche l’olio di semi e l’acqua continuando a mescolare delicatamente.

Leggi anche: Ciambellone al cioccolato bianco, alto e sofficissimo e per farlo ho sfruttato le uova di Pasqua, geniale!

Unisci poi la farina setacciata con il lievito, la buccia di limone grattugiata e il cucchiaio di limoncello. Mescola accuratamente, ma senza lavorare troppo l’impasto e infine, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Leggi anche: Questo ciambellone mi ha cambiato la colazione: niente zucchero, latte o burro, eppure è una nuvola di cioccolato irresistibile

Versa l’impasto nello stampo da 24 cm, imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno e cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Terminata la cottura lascialo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e goditi ogni fetta di questo dolce incredibilmente goloso e profumato, dalla leggerezza e morbidezza di una nuvola. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Catalana di gamberi in 10 minuti, questa te la sogni neanche al ristorante te la fanno mangiare così, spacca!

Catalana di gamberi pazzesca, neanche al ristorante te la servono così! La catalana di gamberi…

32 minuti ago
  • Primo piatto

Mangio questa pasta salutare tutti i giorni oramai, non solo mi sazio, dimagrisco pure senza fare rinunce, tu cosa aspetti

MANGIO QUESTA PASTA SALUTARE TUTTI I GIORNI ORAMAI, NON SOLO MI SAZIO DIMAGRISCO PURE Da…

8 ore ago
  • Dolci

Amo le tradizioni, ma da quando faccio il tiramisù al cioccolato così, è finita: mi tocca rifarlo ogni 3 giorni

Tiramisù al cioccolato: da quando lo faccio così è finita, se quello classico è buon…

9 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per data di scadenza errata, controlla subito cosa hai comprato

Un intervento urgente da parte del Ministero della Salute fa si che i consumatori vengano…

9 ore ago
  • Dolci

Torta al bicchiere senza cottura, questa la prepari 10 minuti prima che venga servita in tavola

Il dolce perfetto da servire in tavola il sabato pomeriggio come merenda o dopo cena…

10 ore ago
  • Dolci

Senza farina né burro, ma nessuno se ne accorge: umida, rustica al punto giusto e perfetta da portare fuori casa

Niente farina e niente burro, questa torta é ricchissima, ma contiene un terzo delle calorie…

10 ore ago