Bastano quattro ingredienti semplici per un dessert strepitoso con pochissime calorie a porzione. Se non ci credete, provate questa ricetta

Un dolce al cucchiaio fantastico e light? Sembrano due aggettivi che non possono stare bene insieme, ma vi stiamo per dimostrare che invece è possibile. Basta un po’ di fantasia, dell’ottima materia prima e attenzione agli ingredienti.
Stiamo per preparare insieme la crema di ricotta light con la cannella, un dessert semplicissimo e strepitoso al tempo stesso. Perché questa è la soluzione ideale anche per chi è a dieta e non vuole morire di noia.

Crema
ricettasprint

Una coppa o un bicchiere di questa crema infatti vale poco più di 160 calorie e costa davvero poco. Ci basteranno della ricotta vaccina freschissima, un po’ di cannella in polvere, del dolcificante stevia che è perfetto nella dieta e un po’ di acqua di fiori d’arancio per dare sapore. Ma serve anche per evitare che il risultato finale sia troppo compatto.
Questo è il dolce ideale quando avete ospiti all’ultimo minuto e non sapete cosa portare in tavola. Pronto in pochissimo, ha bisogno però del giusto riposo in frigorifero. E allora vediamo insieme come prepararlo.

Dessert così buono e con pochissime calorie

Questo fantastico dolce al cucchiaio è anche perfetto per farcire diverse torte, per preparare un ottimo tiramisù light, oppure come ripieno delle crêpes.

Ingredienti:
800 di ricotta light
4 g di stevia
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 cucchiai di acqua di fiori d’arancio

 

Preparazione: Dessert con pochissime calorie

ricettasprint

Il primo passaggio è quello di sciogliere il dolcificante stevia insieme all’acqua di fiori di arancio. Mescoliamoli in una ciotolina, girate con un cucchiaio e aspettiamo qualche minuto perché siano ben amalgamati tra loro.
A quel punto aggiungiamo anche la ricotta vaccina dopo averla fatta scolare bene da,l suo siero di conservazione. Un’operazione, questa, che possiamo fare anche con abbondante anticipo tenendo poi la ricotta in frigorifero fino a quando serve.

ricettasprint

Dopo aver unito la ricotta con la parte liquida e aromatizzata, lavoriamola con le fruste elettriche per qualche minuto. Il risultato finale deve essere quello di un composto dalla consistenza morbida ma compatta, come una bella crema.
Quando abbiamo ottenuto questo, prendiamo i bicchieri o le coppe che abbiamo scelto, dividiamo la base della nostra crema in quattro parti e mettiamo a rassodare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Poco prima del servizio decoriamola con la cannella in polvere e portiamo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cannella
ricettasprint