Mai più pizza noiosa, la base croccante che si fa in padella in 5 minuti, focaccia veloce senza forno. Il finger che spacca!
Quando mi prende voglia di pizza ma il forno è già impegnato, non ho voglia di aspettare. Tiro fuori questa idea geniale, una focaccia Express in padella, croccante sotto, morbida sopra e profumata a volontà.
Ti giuro che una volta che la fai non torni indietro. E’ la pizza del last minute, ma senza compromessi sul gusto. L’impasto è così semplice che ti sorridi da solo mentre lo impasti, acqua tiepida, farina integrale, un filo d’olio e quel pizzico di sale che fa la differenza, poi lo scaldi in padella antiaderente e lo trasformi in una focaccia che sembra lui dire sono pronta, vieni a mangiarmi.
La condisci come vuoi, pomodoro fresco, mozzarella o magari solo un filo d’olio e rosmarino. La mangi direttamente dalla padella o la servi sul piatto e ti credi in pizzeria. Ma l’hai fatta tu? Sì, in soli 5 minuti.
In una ciotola metti la farina, il sale, l’olio e inizia a versare l’acqua a filo. Mescoli con un cucchiaio prima, poi con le mani devi ottenere una pallina malleabile, bella morbida ma non appiccicosa. Se serve, aggiungi un filo. Poi la lasci riposare 5 minuti, tanto basta scaldi una padella antiaderente larga con un goccio d’olio, la palla la schiacci sulla carta forno formandone una focaccina spessa mezzo centimetro. La trasferisci nella padella senza carta Eh. Cuoci a fuoco medio basso per tre minuti.
Quando la base è ben dorata e croccante la giri con una spatola. Ora si fa la magia. Se vuoi pomodoro spalmi un velo di passata o metti fettine fresche mozzarella. Copri con coperchio e cuoci due minuti, solo il tempo di sciogliere un po’ la mozzarella. Se la lasci semplice basta un altro minuto per dorare anche il secondo lato. Quando la estrai ci passi sopra un filo d’olio e rosmarino e senti che profumo.
leggi anche:Questa torta salata è magica, non è una focaccia, ma il suo sapore è incredibile
leggi anche:Focaccia senza lievito, a cena l posto del pane va subito a ruba, mi chiedono tutti il bis
Se vuoi avere delle pirofile di vetro perfette che brillano come non mai scopri come…
Ritorna l’autunno in tavola con i suoi colori e i suoi profumi, ecco perché ho…
Quando ti ritrovi con delle bucce di banana il consiglio da seguire è quello di…
Scopri la ricetta della torta rustica con melanzane è una torta rustica con un cuore…
Se da qualche tempo a questa parte riscontri gonfiore ai piedi e alle gambe e…
Pesto di rucola e mandorle, il riso cremoso, verde e diverso che ammorbidisce il cuore.…