Perché rinunciare alla maionese nei pranzi di Natale o anche tutti i giorni? C’è una versione light e vegana che soddisfa tutti

Cosa hanno in comune il vitello tonnato e l’insalata russa, le uova sode ripiene e il pesce al forno cucinato al cartoccio? Nella ricetta, oppure per accompagnare il piatto, la maioense è un ingrediente fondamentale. Ma specie sotto le feste, i pranzi e le cene sono ipocalorici, ci stendono.

E allora ci serve in trucco, o meglio una maionese veramente light, per dimenticarci che quella tradizionale con le uova ha 700 calorie ogni 100 grammi. Questa invece no e si prepara anche in fretta.

Maionese light, io la faccio vegana con lo yogurt

 

Questa versione della maionese light è anche utile per riciclare lo yogurt scaduto. Se sei tra quelli che hanno il terrore della data impressa sulla confezione, rilassati: in realtà possono passare alcuno giorni e lo yogurt è commestibile lo stesso.
Basta che sia stato conservato nella maniera corretta in frigorifero, è buono anche due, massimo tre settimane dopo la scadenza. Cosa significa? Non deve essere stato aperto in precedenza, non deve presentare muffa sulla superficie, né rigonfiamenti della pellicola sulla parte superiore. Se abbiamo verificato questo ed è tutto a posto, usiamolo tranquillamente.

Ingredienti:
3 vasetti di yogurt magro o greco
90 ml olio di semi
1 cucchiaio di senape delicata
4 cucchiaini succo di limone
sale fino q.b.

Preparazione maionese speciale per tutti

yogurt
maionese light ricettasprint

Tiriamo fuori i vasetti di yogurt solo all’ultimo momento perché ci serve freddo. Lo versiamo in un boccale o in un recipiente stretto e alto, aggiungendo anche la senape, il succo di limone filtrato con un colino e due pizzichi di sale fino.
Prendiamo il minipimer e frulliamo tutto a velocità media aggiungendo anche l’olio di semi a filo. Usiamo questo e non l’olio d’oliva perché altrimenti i nostro buoni propositi di alleggerire la maionese non bastano.

olio
maionese light ricettsprint

Per un risultato finale perfetto e cremoso, ma anche molto liscio, basta muovere su e giù continuamente il minipimer. É un piccolo trucco che ci serve per incorporare l’aria che fa montare la salsa senza stress.
Dovremo lavorare la maionese light per qualche minuto, fino a quando otteniamo la consistenza giusta. Assaggiamo per capire se manca ancora sale, ma se il gusto ci piace siamo a posto. La versiamo in una tazza oppure una ciotolina, copriamo con la pellicola a contatto e la lasciamo in frigo fino all’utilizzo. Non è un problema prepararla in largo anticipo, se la copriamo bene dura fino a 48 ore. Ecco perché questa è una grande idea.

sale
maionese light ricettasprint