I Maltagliati sono la pasta dei primi invitanti dall’aspetto rustico e ricchi di gusto. Come si capisce dal nome, si tratta di un formato di pasta tagliato in modo irregolare ma non senza un criterio. Bella e intrigante, questa prelibatezza piace sia a grandi che bambini.

I Maltagliati sono un formato di pasta semplicemente favoloso e anche molto bello da vedere. Non fatevi ingannare dall’apparenza! Anche nel suo essere tagliata male questa pasta ha una sua tecnica di realizzazione. La giusta procedura per preparare questo formato di pasta è stata illustrata dallo chef Simone Buzzi ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Maltagliati piccanti con fagioli“.

Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Si tratta, quindi, di una preparazione solo apparentemente facilissima: infatti, anche dietro alla sregolatezza delle sagome di questa pasta ci sono delle regole per realizzarla. Ma, non preoccupateci! Preparare questa pasta è davvero semplice!

Essa è un modo di grande effetto scenico per realizzare dei primi che solo all’aspetto sembrino improvvisati e dall’aspetto casalingo. In realtà, anche dietro alla realizzazione di queste vivande ci sarà sempre un processo di studio. Insomma, nonostante il suo aspetto non regolare, anche questa pasta non è l frutto di un gesto improvvisato. Provate per credere!

Realizzata in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una macchina per tirare la pasta
  • un coltello

 

  • Ingredienti
  • impasto per Maltagliati già riposato

Maltagliati ecco cosa sono

I Maltagliati sono un formato di pasta che piace moltissimo anche ai piccoli di casa. Sono caratterizzati dalla loro forma irregolare che da l’impressione a chi li vede che siano stati realizzati velocemente e senza dover rispettare nessun criterio. Questa è una concezione sbagliata! Infatti, anche dietro questo apparente disordine delle sagome di questa pasta, c’è una regola e una tecnica da sapere per realizzare alla perfezione i Maltagliati.

Di quale procedura stiamo parlando? Come già detto, la giusta tecnica per realizzare i Maltagliati ce l’ho spiegata lo chef Simone Buzzi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno. È semplicissima ma non banale. Scommetto che ora siete davvero curiosi di apprenderla. Bene! Continuate a leggere e la scoprirete subito.

Maltagliati, procedimento

Tirate l’impasto per avere una lingua di sfoglia sottile che adagerete sul piano di lavoro spolverizzandola leggermente con la semola da entrambi i lati. “Qui l’impegno-spiega lo chef Simone Buzzi- deve essere quello di tagliarli male”. Ma qual’è a giusta tecnica per creare questo effetto di tagliato in modo sregolare? Tagliate la lingua in grandi parti uguali che sovrapporrete come mostrato nella foto sotto.

Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Tagliate le sfoglie a striscioline, come mostrato nella figura sotto, che poi taglierete in modo trasversale, come mostrato nella seconda foto sotto, per avere i Maltagliati che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata.

Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Maltagliati. Foto di È sempre Mezzogiorno