Mandole e cioccolato: bastano due soli ingredienti per dare vita a dolcetti eccezionali, tipici delle feste di Natale in Puglia. Sono le mandorle atterrate

ricette natale
Mandorle atterrate ricettasprint

Il Natale non è solo il momento dei regali e delle feste, ma è anche quello delle tradizioni e delle ricette tipiche. Ricette che allietano i giorni di festa e spesse volte li addolciscono come le mandorle atterrate, piccoli dolcetti che fanno parte della tradizione pugliese.
Dolci semplici, fatti da soli due elementi: le mandorle tostate e il cioccolato fondente. Una ricetta

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torrone siciliano delle feste | Dessert facile e goloso

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torrone al pistacchio un dolce gustoso da preparare a casa

semplice e veloce da preparare ma soprattutto molto molto gustosa, perfetta nell’abbinamento mandorle e cioccolato. Un dolce che ci conquisterà: dei classici uno tira l’altro, ottime idee nei pomeriggi di festa per accompagnare il caffè oppure il thé.

Ingredienti
500 g mandorle
250 g cioccolato fondente

Mandorle atterrate ricetta preparazione

 

Un dolce che come abbiamo detto è molto semplice che richiede solamente 15 minuti di preparazione e altri 10 di cottura. Una ricetta di bassa difficoltà e di costo medio.

Preparazione

ricettasprint

Prendiamo un pentolino con l’acqua e facciamola bollire con le mandorle. Quindi scoliamole e togliamogli la buccia. Asciughiamole per bene e mettiamole in una teglia con la carta forno. Quando saranno asciutte facciamole tostare nel forno caldo a 200 gradi, fin quando raggiungono una buona doratura.

Pendiamo il cioccolato fondente e facciamolo fondere a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto aggiungiamo le mandorle e mescoliamo molto bene, poi ricopriamo le mandorle con il cioccolato.

ricettasprint

A quel punto utilizziamo un cucchiaio e prendiamo una ad una le mandorle. Appoggiamole su un vassoio che avevamo precedentemente coperto con la carta forno. Dovremo mettere le mandorle molte distanziate una dall’altra in modo che non si tocchino.

Infine mettiamo le mandorle in frigorifero in modo che si rassodino per qualche ora. A questo punto le nostre mandorle atterrate saranno pronte e potremo gustarle durante le vacanze di Natale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torrone alle mandorle morbido da gustare in qualsiasi momento

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake al Tiramisù e Pistacchio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint