Delle mandorle con muffe e parassiti che per gli ispettori di controllo sono del tutto infestate sarebbero invece “del tutto idonee al consumo”.

Mandorle con muffe e parassiti perfettamente commestibili per l'importatore
Mandorle (Ricettasprint.it)

Mandorle con muffe e parassiti, le autorità italiane hanno attuato un più che doveroso sequestro con quindi un blocco totale della messa in commercio di questo prodotto. La disposizione è giunta dal Ministero della Salute, con l’Agenzia delle Dogane che ha disposto lo stop per questo prodotto. Che è costituito da delle mandorle della California. Il carico è ingente e consta di venti tonnellate.

In queste mandorle con muffe e parassiti c’erano anche degli insetti, delle larve, tracce di bave di tarme e quanto di peggio si possa immaginare. L’arrivo è avvenuto al porto di Vado Ligure, in provincia di Savona. Ma l’importatore ha contestato questa decisione ufficiale arrivata dalle autorità più importanti in Italia in merito. E la cosa ha davvero dell’incredibile.

Mandorle con muffe e parassiti, la versione della società interessata

Mandorle con muffe e parassiti perfettamente commestibili per l'importatore
Mandorle (Ricettasprint.it)

La società è la Alfus, che pare sia controllata dalla statunitense Pomona Farming e che ha inoltrato ricorso parlando di un verdetto fornito da parte degli ispettori sanitari che invece non rappresenterebbe un resoconto da prendere alla lettera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce, cosa stiamo mangiando veramente

Secondo la Alfrus il consumo di queste mandorle con muffe e parassiti non rappresenterebbe alcuna minaccia per l’incolumità delle persone. Resoconto degli incaricati ministeriali che parla però di una larga ed evidente infestazione da parassiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Benedetta Rossi e il grosso cambiamento, “Mai più in cucina”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Che invece di danni per la salute potrebbe comportarne eccome. Per la Alfus però queste mandorle sarebbero da sottoporre a dei trattamenti industriali che ne comporterebbero una serie di lavorazioni tali da renderle sicure. A quel punto non ci sarebbe più alcun eventuale pericolo. Il Tar della Liguria ha però respinto tale ricorso.

La Alfus le avrebbe tentate tutte

Per cercare di avere la meglio, gli avvocati di questa società hanno provato a fare ricorso a tutti gli appigli possibili. Cosa che avviene sempre per quanto riguarda situazioni del genere. Ma il Tar alla fine ha dato piena ragione al Ministero della Salute.