Riuscire ad avere delle ricette alternative per poter mangiare in serenità senza ingrassare non è affatto un’utopia, come nel caso di questi burger che hanno davvero salvato la mia dieta.
Tempo fa, durante un confronto con il mio medico nutrizionista, ho apprezzato molto il dibattito in campo alimentare, in particolare sulla paura di avere costantemente fame nonostante i miei tentativi di restare fedele al piano alimentare che lui stesso mi aveva assegnato.
Sulla base di questa esigenza, infatti, sono riuscita a trovare una soluzione pratica, veloce e approvata proprio dal medico nutrizionista, che si è trasformata nell’impasto perfetto “salva dieta”. Insomma, qualcosa di buono e delizioso che possiamo mangiare in quantità senza preoccuparci di ingrassare.
Quando si parla della paura della fame incontrollata, sappiamo bene che è importante individuare piatti che soddisfino il nostro bisogno senza però farci sgarrare dalla dieta. In questo senso, le fibre sono un valido supporto per raggiungere l’obiettivo. Inoltre, questi burger vegetali ti aiuteranno moltissimo e sono davvero un piatto salva dieta. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Iniziamo dagli spinaci, consigliando di utilizzare quelli crudi perché in questo modo otterremo una purea perfetta, a differenza degli spinaci cotti, che contengono molta acqua e richiederebbero l’aggiunta di altri ingredienti. Prendiamo gli spinaci, laviamoli accuratamente, tamponiamoli con un panno di cotone, puliamoli bene e mettiamoli in un mixer trita tutto. Dopodiché aggiungiamo la farina e le uova, azionando il mixer finché non otteniamo una purea omogenea e compatta.
Nel frattempo, cuociamo le patate in acqua bollente salata fino a completa cottura, finché non saranno diventate lesse. Scoliamole, peliamole e schiacciamole con uno schiacciapatate, quindi uniamole all’impasto.
LEGGI ANCHE -> Stick di zucchine croccantissime le puoi fare nella versione light e non, in entrambe le ricette 5 minuti e sono pronte
Lavoriamo tutto insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facile da modellare con le mani. Ora possiamo dare la forma ai burger oppure passarli in uno stampo per un risultato migliore. Cuociamo i nostri burger in padella con un filo d’olio fino a doratura completa su entrambi i lati. In alternativa, possiamo cuocerli nella friggitrice ad aria a 150 gradi per 20 minuti oppure in forno a 180 gradi sempre per 20 minuti. Prima di servirli in tavola, controlliamo sempre lo stato di cottura e assicuriamoci che siano perfettamente cotti.
LEGGI ANCHE -> Di certo la pasta frolla al cacao come la faccio io me la invidiano tutti, mi permette di preparare dolci con pochissime calorie
LEGGI ANCHE -> Adriano Panzironi ultima ora, è arrivata la condanna, ecco cosa sta succedendo
Le salse da fast food sembrano un dettaglio, ma spesso sono loro a far impennare…
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…