Mangi+spesso+tonno+in+scatola%3F+Ci+sono+delle+cose+che+dovresti+proprio+sapere
ricettasprint
/mangi-spesso-tonno-in-scatola-ci-sono-delle-cose-che-dovresti-proprio-sapere/amp/
News

Mangi spesso tonno in scatola? Ci sono delle cose che dovresti proprio sapere

Se mangi spesso tonno in scatola allora è bene sapere quelli che sono gli aspetti controversi nel mangiare spesso questo prodotto.

Tonno in scatola (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Mangi spesso tonno in scatola? Allora è bene che tu sappia che potrebbero sorgere delle controindicazioni. Infatti alcuni test hanno evidenziato delle possibili criticità che mostrano la tendenza ad accadere alquanto di frequente. La scelta di acquistare del tonno in scatola è legata alla praticità che caratterizza questo alimento. Si tratta di un qualcosa di molto facile da preparare. È sufficiente aprire la scatoletta, lasciarla scolare e mettere il contenuto nel piatto, affiancandovi della lattuga, dei pomodorini ed anche una bella mozzarella fresca.

Mangi spesso tonno in scatola?

Tonno inscatolato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’immediatezza di tale articolo alimentare ne fa un qualcosa di ottimo ed immediato da potere servire sia a pranzo che a cena, in maniera istantanea. Poi è anche un qualcosa di sostanzialmente leggero e che viene consigliato in molte diete. Ed un altro suo vantaggio è dato dal fatto che si può acquistare praticamente ovunque ed a poco prezzo. Ma quanto è consigliato dal punto di vista nutrizionale?

Diciamo che mangiarne tutti i giorni non è consigliato perché comunque una corretta alimentazione richiede necessariamente il variare il più possibile. Un etto di tonno inscatolato possiede quasi 200 kcal e contiene proteine per il 55% e lipidi per la rimanente percentuale. Si trovano, nel tonno inscatolato, anche le vitamine B1, B2, B3, quella A e diversi minerali tra sodio, potassio, calcio, ferro e fosforo. E poi c’è anche l’omega 3, preziosissimo per tante funzioni interne all’organismo.

Quali sono le controindicazioni del tonno inscatolato

Poi l’omega 3, che è annoverabile tra i grassi buoni, fornisce protezione contro colesterolo, trigliceridi e problemi di natura cardiovascolare, oltre che contro l’ipertensione. Ci sono però anche degli effetti collaterali. Ad esempio alcuni studi sulla qualità del tonno inscatolato mostrano come a volte possa avere luogo una contaminazione da metalli pesanti, mercurio in particolare.

E poi comunque non si tratta certo di pesce fresco, questo vuol dire che per garantire un sapore ed una consistenza ottimali vengono fatte delle aggiunte di sostanze apposite. Ed ancora, il tonno non di eccelsa qualità comporta al suo interno una quantità di sale in eccesso. E che va al di sopra di quelle che sono le indicazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità. La quale consiglia di assumere al massimo 5 grammi di sale al giorno in tutti i nostri pasti. Per cui è meglio non fare una costanza della assunzione di tonno inscatolato, che è bene mangiare al massimo due volte a settimana.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

2 ore ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

3 ore ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

4 ore ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

5 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

6 ore ago