Per mangiare frutta ogni giorno occorre sapere anzitutto se e come questa cosa può essere fatta. Le cose indispensabili da conoscere.

Quanta frutta mangiare al giorno per non ingrassare? Le porzioni giuste
Donna che mangia frutta (Ricettasprint.it)

Mangiare frutta ogni giorno rappresenta una consuetudine positiva oppure no? È ormai noto che la frutta è uno degli alimenti più salutari che possiamo consumare. Ricca di vitamine, minerali e fibra, la frutta apporta numerosi benefici per la nostra salute.

Però molte persone sono ancora convinte che mangiare troppa frutta possa causare un aumento di peso. Ma è davvero così? Quanto possiamo mangiare frutta al giorno senza il rischio di ingrassare? Finalmente, sveliamo la verità.

Secondo gli esperti nutrizionisti, il quantitativo di frutta che possiamo consumare senza problemi di peso è in realtà ben superiore a quanto si creda comunemente. La raccomandazione standard è di mangiare 2-3 porzioni di frutta al giorno.

C’è però uno studio scientifico appena pubblicato che ha dimostrato che è possibile mangiare fino a 5-6 porzioni di frutta quotidianamente senza incorrere in problemi di sovrappeso.

Mangiare frutta ogni giorno, quali sono i consigli da seguire per non prendere peso

Quanta frutta mangiare al giorno per non ingrassare? Le porzioni giuste
Ciotola di frutta (Ricettasprint.it)

Ovviamente, non tutte le tipologie di frutta sono uguali. Alcune, come banane e uva, hanno un contenuto calorico leggermente superiore. Mentre altri frutti, come mele, fragole e kiwi, sono decisamente più “leggeri”.

La raccomandazione degli esperti è quindi di variare i tipi di frutta consumati e di mantenere porzioni moderate, circa 120-150 grammi per ogni porzione. In questo modo, si possono tranquillamente assumere 5-6 porzioni giornaliere senza paura di ingrassare.

E quindi ci sono alcuni tipi di frutta che sono particolarmente indicati per perdere peso. I migliori frutti per dimagrire sono i seguenti:

Pompelmo: è ricco di vitamina C, fibra e contiene poche calorie. Alcuni studi hanno dimostrato che il suo consumo può aiutare a bruciare i grassi e ridurre i livelli di insulina, favorendo così la perdita di peso.

Bacche (mirtilli, more, lamponi): sono super alimenti ricchi di antiossidanti, fibre e pochi zuccheri. Grazie al loro basso indice glicemico, aiutano a saziare senza apportare troppe calorie.

Avocado: sebbene sia un frutto grasso, l’avocado contiene grassi monoinsaturi “buoni” che aiutano a ridurre l’appetito e migliorano il metabolismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Limone: è ricco di vitamina C, ha proprietà diuretiche e stimola la produzione di bile, favorendo la digestione e il drenaggio dei liquidi in eccesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Anguria: è un’ottima fonte di acqua, fibra e antiossidanti come licopene. Queste proprietà la rendono un alleato ideale per disintossicare l’organismo e perdere peso in modo sano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Il segreto è mangiare questi frutti in quantità moderate, massimo 1-2 porzioni al giorno, combinandoli con un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare. In questo modo, potrai favorire una perdita di peso graduale e duratura.