Mangiare+la+pasta+fa+bene+anche+alla+mente%3A+%26%238220%3BRende+felici%26%238221%3B
ricettasprint
/mangiare-pasta-fa-bene-rende-felici/amp/
News

Mangiare la pasta fa bene anche alla mente: “Rende felici”

Perché mangiare la pasta fa bene, non solo al fisico ma anche al cervello ed all’umore. Le spiegazioni sono sorprendenti.

Mangiare la pasta fa bene. E lo dice uno studio ufficiale, che si unisce alla “prova sul campo” che tutti noi abbiamo modo di provare diverse volte alla settimana. Una bella pastasciutta od anche un tipo di pasta – meglio se corta – abbinata a dei legumi ci rende decisamente felici.

Una donna che mangia un bel piatto di pasta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Del resto da tavola ci si alza sempre felici quando si mangia quel che ci piace. E quando si mangia bene in generale. Ma più nel dettaglio, mangiare la pasta fa bene, al fisico ed anche all’umore.

Infatti mangiare la pasta fa bene perché con essa abbiamo un pieno necessario di carboidrati dai quali trarre le energie per quando siamo svegli. I benefici però arrivano anche in altri ambiti.

Il Behavior & Brain Lab della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM fa sapere che già la vista di un bel piatto tipico, come possono esserlo una pasta alla gricia, una Carbonara oppure una Amatriciana, è in grado di stimolare sensazioni e reazioni positive all’interno del nostro cervello.

Mangiare la pasta fa bene

Le osservazioni condotte su quaranta individui, equamente divisi tra uomini e donne e di età che andava dai 25 ai 55 anni, tutti privi di intolleranze alimentari ed altri disturbi, hanno mostrato che la reazione emotiva è stata molto positiva all’assaggio di una buona pasta.

Una donna mentre mangia un bel piatto di pasta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E le emozioni provate erano equiparabili a quelle di grandi eventi anche di importanza significativa. Il merito è anche della capacità da parte dei carboidrati di sapere fare da veri e propri antidepressivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Formaggi con meno grassi, quali sono i più magri e buoni

La spiegazione scientifica di ciò si ha dal fatto che gli stessi sono costituiti da zucchero e quindi il cervello li interpreta come un qualcosa che apporta benessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa succede se prendi bicarbonato tutti i giorni, guarda gli effetti

Mangiare i carboidrati porta ad una stimolazione delle endorfine, ovvero i neurotrasmettitori che hanno il compito di alleviare il dolore fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mangiare senza carboidrati, perché fa male alla salute

Inoltre si ha anche un importante aumento delle vitamine del gruppo B, ed in particolare di quella B1, fondamentale per la produzione della serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

13 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ  di Esselunga, e per molti consumatori non…

44 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

1 ora ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

3 ore ago