C’è un rischio importante che è emerso nel mangiare troppa frittura. Questa è una abitudine alimentare cattiva non solo a livello fisico.

Mangiare troppa frittura, come è facile immaginare, può decisamente fare male alla salute. I cibi fritti apportano un quantitativo di calorie e di grassi che fanno aumentare il peso corporeo e questa cosa porta a doverne assumere in quantità il più moderate possibili.

Frittura calamari
Frittura calamari (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ci sono conseguenze importanti infatti nel mangiare troppa frittura. Oltre ad ingrassare nel breve periodo, in caso di consumo abituale più e più volte alla settimana, si rischia pure una indigestione od un malessere di carattere alimentare se si dovesse esagerare a pranzo oppure a cena.

Ed aumentano anche i rischi di essere esposti a patologie importanti come ad esempio il colesterolo alto e le arterie istruite. A svelare però un ulteriore e davvero inaspettato aspetto collaterale sulla salute è la Università di Zhejiang in Cina, dopo avere svolto uno studio su ben 140mila e più persone.

I risultati di questa rilevazione hanno trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore Pnas. E fanno riflettere molto, moltissimo, in merito a quelle che sono le abitudini alimentari di milioni di persone nel mondo.

Mangiare troppa frittura, la scoperta inquietante

Sembra proprio che, in base a quanto osservato dagli accademici cinesi, un abuso di frittura porterebbe ad una facilitazione nel sorgere di episodi di depressione, ansia e disturbi della psiche analoga.

Patatine fritte
Patatine fritte (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E c’è anche una più che plausibile spiegazione: la colpa di tutto sarebbe da ricercare nell’acrilammide. Questa sostanza, che si forma in particolare al superamento del punto di fumo e che è anche potenzialmente cancerogena, è collegata ad possibilità aumentate da parte di depressione ed ansia di manifestarsi in chi assume troppa frittura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

E ciò avverrebbe nella misura rispettivamente del 7% e del 12%. I soggetti che più hanno mostrato questa tendenza sono i maschi in giovane età. L’acrilammide agirebbe in maniera negativa sui processi metabolici che avvengono nei grassi presenti nel cervello e causerebbe delle infiammazioni a livello neurale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se fai così tutte le mattine attivi alla grande il tuo metabolismo | prova

E poi contrasterebbe l’azione dei vari antiossidanti assunti nel corso di una normale alimentazione, causando la formazione di radicali liberi che concorrono ad accelerare l’invecchiamento ed a farci sentire stressati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio enorme per metalli nel cioccolato | è allerta

Per questo motivo occorre necessariamente andarci piane con il cibo fritto. I dietologi ed i nutrizionisti consigliano di assumere alimenti cucinati in questo modo per una volta alla settimana al massimo. In questo modo dovremmo garantire benessere sia fisico che mentale a noi stessi.