Marino le alici e le servo come antipasto, una delizia ma attenzione a come marinarle. Sono buone ma bisogna stare attenti. Una soddisfazione enorme, le alici marinate sono un antipasto mediterraneo tra i più amati.
Semplici, fresche e profumate con quel gusto che sa di mare, limone e pranzi estivi. Si preparano con pochi ingredienti ma è essenziale partire da pesce freschissimo e seguire qualche accortezza per gustarli in tutta sicurezza. La marinatura a base di aceto e limone le rende morbide e candide e saporite mentre l’olio e il prezzemolo esaltano la loro delicatezza naturale.
E’ uno di quei piatti che portano il mare direttamente in tavola, ogni boccone sa di sale e vento e sta benissimo servito con pane tostato, qualche oliva e magari un bicchiere di vino bianco freddo.
Prepararle è un piccolo rituale si puliscono con pazienza si marinarono a lungo e poi ci servono con pochi aromi ben scelti. Sono perfette per una cena estiva o come antipasto elegante in ogni stagione.
Per prima cosa mi assicuro che le alici siano state abbattute in congelatore a meno di 18° per almeno 96 ore per eliminare il rischio di Anisakis. Dopo lo scongelamento le sciacquo delicatamente sotto l’acqua fredda, le asciugo su carta assorbente e le adagio in un contenitore basso a strati. In una ciotola mescolo l’aceto con il succo di limone e verso questo liquido sopra le alici fino a coprirle completamente, le lascio marinare in frigorifero per almeno tre ore, meglio ancora quattro. Vedrai che cambiano colore e diventano bianche, opache.
leggi anche:Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione
A metà tempo le giro con delicatezza per farle marinare in modo uniforme e trascorso il tempo, scolo bene le alici dalla marinatura e le asciugo leggermente con carta da cucina. Le dispongo su un piatto da portata o in un contenitore pulito alternandole con un filo d’olio prezzemolo tritato finemente, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili e se piace un pizzico di pepe. Copro con l’olio extravergine, sigillo e lascio insaporire in frigo per almeno un’ora prima di servirle. Il giorno dopo sono ancora più buone, fresche, aromatiche e irresistibili e ogni volta che le preparo spariscono in un attimo.
Le mie costolette devono avere più carattere. Preparo questa salsina che fa proprio al caso…
Sono tante le cose ritenute vere sulla celiachia ma che invece non lo sono. Di…
Hai mai provato la maionese vegana, di un leggerezza tale, che te la mangi anche…
Polpette sfiziose, le faccio senza carne eppure a casa mia nessuno si lamenta e tra…
Ebbene sì, stasera ho deciso di prendere per la gola proprio mio marito: ho servito…
Ho fatto le zucchine, ma non con la pasta o in padella come al solito:…