Con delle alici puoi preparare un tortino con le patate perfette per il cenone di Capodanno, il risultato è a dir poco strepitoso, sarà un successone.

Quando si hanno le alici, la prima cosa che si pensa alle alici fritte, indorate e fritte o marinate, ma hai mai provato il tortino di alici con patate? Si tratta di un secondo piatto ricco e completo e di gran effetto scenografico che puoi preparare in vista del cenone di Capodanno.

Tortino di patate con alici Ricetta Sprint
Tortino di patate con alici Ricetta Sprint

Si tratta di un piatto sfizioso che non deluderà nessuno, di certo sparirà dal piatto. Se festeggerai a casa il cenone di Capodanno e non sai cosa servire come secondo piatto che non sia la solita frittura di pesce, punta su questo tortino. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tortino di patate e alici per il cenone di Capodanno

Non devi fare altro che seguire la ricetta e metterti all’opera, se vuoi puoi preparare in anticipo e poi riscaldi poco prima di servire in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di patate
  • 40 alici
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • burro q.b.

Procedimento del tortino di patate con alici

Per poter preparare il tortino di patate con alici, iniziamo a pulire le alici, rimuoviamo la testa con le mani, rimuovere la lisca e le interiora, appena finito possiamo lavare le alici sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare bene.

Tortino di patate con alici Ricetta Sprint
Tortino di patate con alici Ricetta Sprint

Teniamo da parte, laviamo le patate, non rimuoviamo la buccia e mettiamole in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere per 35-40 minuti, dipende dalla grandezza della patate. Prima di spegnere inseriamo i rebbi di una forchetta al centro della patata, se uscirà facilmente vorrà dire che le patate sono cotte.

Leggi anche: Gateau di patate della nonna non deve mancare a Capodanno, la ricetta che spacca, ti spiego cosa devi aggiungere nell’impasto

Sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, il sale e il pepe, mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Per una colazione leggera prepara il ciambellone all’arancia della nonna 0 uova e 0 burro, solo 180 Kcal

Leggi anche: Prova subito questa torta con verdure, l’adorano tutti a casa, 0 impasto e 8 minuti di preparazione, farai un figurone

Prendiamo gli stampini monoporzione di alluminio e imburriamo e distribuiamo anche il pan grattato. Adagiamo le alici, dobbiamo foderare gli stampini, non solo sul fondo ma anche sui bordi.

Mettiamo poi le patate e chiudiamo con altre alici, condiamo con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25-30 minuti. Servite i tortini appena sfornati su un piatto da portata.

Buon Capodanno!

Tortino di patate con alici Ricetta Sprint
Tortino di patate con alici Ricetta Sprint