Non è difficile preparare un’ottima marmellata di cachi in casa: servono solo la frutta giusta e qualche piccolo trucco anche dopo averla invasata
Se le marmellate e le confetture fatte in casa sono la nostra passione, alla collezione non può mancare la marmellata di cachi. La stagione giusta è l’autunno, quella della perfetta maturazione per questo frutto ancora poco considerato fagli italiani.
Il risultato finale? Una bomba, delicato ma anche intenso. Sarà l’accompagnamento giusto per costato o torte farcite con la frutta, da spalmare sul pane o sul pancarré tostato al mattino ma anche per accompagnare formaggi stagionati, semistagionati e salumi. Ecco come prepararla e come lasciarla in posa, perché anche quella è un’operazione importante.
A cosa serve la mela insieme alla polpa dei cachi? In pratica è un addensante naturale, come la pectina. Al suo posto possiamo usare anche le albicocche che ne sono altrettanto ricche.
Ingredienti:
Partiamo con i cachi, lavandoli sotto acqua corrente e poi asciugandoli con un canovaccio pulito. Solo a quel punto togliamo il picciolo e sbucciamoli, oppure in alternativa apriamoli in due ricavando la polpa con un cucchiaio. In tutti i casi dobbiamo eliminare i filamenti interni perché renderebbero troppo legata la marmellata.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake soffice alla ricotta e marmellata, delicato e profumato ideale per la colazione
Insaporiamo con i semini dei due baccelli di vaniglia, poi anche il succo filtrato di due limoni. Infine versiamo pure lo zucchero semolato e accendiamo il fuoco a fiamma bassa. Ci serve cuocere la marmellata fino a quando non ha raggiunto la consistenza che vogliamo, perché non a tutti piace molle.
A quel punto spegniamo e quando la marmellata di cachi è ancora calda cominciamo a riempire i vasetti, perfettamente sterilizzati prima dell’uso e dotati di coperchio o di chiusura ermetica. Chiudiamo con il tappo o con la clip e lasciamo raffreddare in modo che sia il calore a creare il sottovuoto. Capovolgiamoli e lasciamoli così per qualche ora, fino a quando sono perfettamente raffreddati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…