Il plumcake soffice alla ricotta e marmellata è un dolcetto delicato, morbidissimo ideale per la colazione: solo così la mattinata inizierà con la giusta dose di bontà!

Una ricetta veramente facile facile ed alla portata di tutti, ecco cosa manca alla tua giornata per essere veramente perfetta.

Plumcake soffice alla ricotta e marmellata ricettasprint

Un concentrato di bontà e gusto tutto da assaporare, ogni morso è una vera esperienza di golosità.

Non servono tanti ingredienti, ma quelli giusti: solo così preparerai un dessert veramente da applausi

Questo dolce si prepara veramente in pochissimo tempo, facile e sfizioso come pochi. Nella sua genuinità si rivela una carta vincente praticamente sempre, anche quando hai ospiti e non vuoi terminare il pasto con un dessert acquistato o comunque troppo elaborato. La consistenza soffice dell’impasto ed il tocco goloso in più della marmellata lo rendono perfetto da gustare a qualsiasi ora, la ricetta è veramente alla portata di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Torta soffice di castagne e miele, favolosa per una colazione genuina e golosa

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
300 gr di ricotta
3 uova
100 ml di olio di semi
buccia di un limone
una bustina di vanillina
una bustina di lievito in polvere per dolci
120 gr di marmellata
zucchero a velo q.b.

Preparazione del plumcake soffice alla ricotta e marmellata

Per realizzare questo dolce separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo, poi poco alla volta anche la ricotta che avrete precedentemente setacciato per renderla cremosa e liscia. Grattugiate finemente la buccia di un limone ed aggiungetela agli altri ingredienti, poi mettete un attimo da parte e, sempre aiutandovi con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi.

Fatto ciò incorporateli al composto precedentemente realizzato con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate a parte farina, vanillina e lievito ed aggiungeteli con la spatola seguendo lo stesso procedimento. Trasferite metà dell’impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato, aggiungendo la marmellata distribuendola con un cucchiaino a caso. Versate poi il restante impasto e l’altra marmellata.

Cuocete in forno a 160 gradi per circa 20 minuti, poi passate a 180 gradi per lo stesso tempo: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronto, fate raffreddare completamente prima di sformare il vostro plumcake. Cospargetelo con una bella spolverata di zucchero a velo e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.