La marmellata di melone di nonna Pina è una conserva gustosa e saporita perfetta per arricchire i tuoi dessert, ecco la sua ricetta.
Pronti per questa nuova ricetta? Siamo soliti preparare la marmellata alle arance, piuttosto che la confettura di albicocche, pesche, ciliegie, frutti di bosco, fragole, quella al melone c’è sempre sfuggita. La marmellata di melone è una confettura molto estiva, gustosa e saporita, vediamo insieme come la prepara la mia nonna Pina.
Questo è il periodo perfetto per prepararla visto che in altri periodi dell’anno non si trova il melone Cantalupo. Puoi spalmare su del pane, fette biscottate, ma potresti anche farcire dolci o preparare una crostata. Non resta che scoprire cosa serve per prepararla.
Nonna Pina per preparare questa marmellata utilizza melone Cantalupo, mele e succo di limone, ma consiglia di aggiungere aromi come vaniglia oppure cannella. Utilizza le mele che contengono pectina e quindi farà rapprendere la nostra confettura. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Confettura di albicocche senza zucchero: per farcire dolci o da spalmare sulle fette biscottate
Ingredienti per 4 vasetti
1 kg di melone cantalupo
400 g di zucchero
2 mele
succo di limone q.b.
Per preparare la marmellata di melone, iniziamo a tagliare a metà il melone, rimuoviamo i filamenti e i semini, poi tagliamo a fette e rimuoviamo la buccia. La polpa tagliamola a pezzetti e la mettiamo in una ciotola con lo zucchero, possiamo anche aggiungere degli aromi.
Mescoliamo bene con un cucchiaio e lasciamo riposare per una decina di minuti, laviamo le mele, sbucciamole e tagliamole a dadini e poi prendiamo una pentola con il fondo spesso.
Leggi anche: Confettura di pesche e albicocche: una conserva speciale per una colazione da campioni
Mettiamo all’interno sia le mele che il melone, riscaldiamo a fiamma bassa e lasciamo cuocere per una mezz’ora. Poi possiamo aggiungere il succo di limone. Solo quando avrà raggiunta la giusta consistenza la marmellata spegniamo. Rimuoviamo la schiuma dalla superficie con la schiumarola.
Leggi anche: Torta fredda al caffè e cioccolato: questa si che mette il buon umore a tutti
Per capire se la marmellata è pronta, mettiamone un po’ su un piattino, incliniamo, se scivola lentamente allora è pronta. Frulliamola con un mixer a immersione, trasferiamo nei vasetti ben sterilizzati, clicca qui per farlo in modo corretto. Chiudiamo i vasetti e lasciamo raffreddare, mi raccomando capovolgi così da creare il vuoto.
Buona Pausa o Colazione
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…