Marmellata di pere con le spezie, un’alternativa alla classica confettura per fare colazione oppure per arricchire i dolci. Preparatela con noi, è facile.
Marmellata di pere con le spezie, ideale da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, oppure come gustoso ripieno per una crostata o un croissant preparati in casa. Facilissima da preparare, perché ci sono pochi passaggi da rispettare, è anche perfetta per accompagnare arrosti o formaggi stagionati.
L’ideale per questa ricetta sono le pere Abate o le Kaiser, belle mature. Alla fine della cottura la marmellata dovrà risultare soda ma anche fluida. Quando si raffredda, poi, la consistenza diventerà quasi gelatinosa, segno che avete lavorato bene.
Il vantaggio di questa marmellata così sfiziosa è anche quello di poterne preparare di più e conservarla. Come fare? Una volta pronta e quando è ancora calda, mettetela nei classici vasetti, di dimensioni diverse in base alle vostre esigenze. Fateli bollire per una ventina di minuti nell’acqua e asciugateli perfettamente. Una volta che sono pronti, lasciateli raffreddare capovolti in modo che si formi il sottovuoto. Prima di mangiare la marmellata verificate che il tappo del vasetto sia ben chiuso e faccia il classico ‘clic’ quando lo aprite.
La marmellata di pere con le spezie, profumata e buonissima, è una ricetta che tutti possiamo preparare. Dovete solo avere un po’ di pazienza, il risultato finale vi ripagherà. E se vi piace più dolce, aggiungete pure zucchero.
Ingredienti:
1 kg di pere
1 stecca di cannella
Preparazione:
Cominciate lavando accuratamente le pere, sbucciatele eliminando il torsolo e i semi, quindi
tagliate le pere a tocchetti. Mettete i pezzetti di pera insieme all’anice stellato, alla cannella e ad un po’ di pepe in grani in una ciotola.
Bagnate tutto con il succo di limone filtrato, poi aggiungete un la scorza del limone grattugiata facendo attenzione a non mettere anche la parte bianca, amara. Quindi mettete anche lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare la preparazione per circa 2 ore, coperta.
Dopo questo periodo di riposo mettete tutti gli ingredienti e il succo prodotto in una pentola di acciaio inox. Quindi cuoceteli a fiamma bassa per circa mezz’ora aggiungendo un po’ di acqua quando necessario. Ricordatevi di mescolare spesso.
A metà della cottura eliminate le spezie e poi decidete cosa fare. Se volete una marmellata più corposa, frullatela con il mixer a immersione. Quando arriverete alla consistenza desiderata, aggiungete ancora una spolverata di pepe, spegnete e versate la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati. Oppure, se non resistete, cominciate ad assaggiarla.
Leggi anche > Marmellata di mele cotogne: conserva casalinga profumata e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…