Scovato un quantitativo di biossido di titanio, molto pericoloso per la salute, in tantissime mascherine non a norma sequestrate dalla Guardia di Finanza.

mascherine non a norma
Biossido di titanio in tantissime mascherine non a norma Foto dal web

Emerge una scoperta che fa davvero male e che riguarda centinaia di mascherine non a norma. In Veneto viene fuori una grossa partita di accessori protettivi contaminati dalla presenza di biossido di titanio in quantità di gran lunga superiore al limite consentito.

LEGGI ANCHE –> Coprifuoco | le regioni che lo hanno adottato e le misure previste

Quantità che si attesterebbe addirittura nella misura del 70% di mascherine sottoposte a sequestro da parte delle Fiamme Gialle. Lo fa sapere Adiconsum Veneto dopo avere analizzato alcuni campioni estratti da svariati lotti posti sotto sequestro da parte della Guardia di Finanza. Il biossido di titanio è presente anche in diversi prodotti di cosmetica ed in alcuni alimenti, per via delle sue proprietà come sbiancante. Ma già dal 2006 viene indicato come una potenziale sostanza cancerogeno. Stessa cosa ribadita da un apposito studio risalente al 2017 e che aveva dimostrato come ingerire biossido di titanio con frequenza regolare portava all’emergere di una situazione di cancerogenesi.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | le disposizioni su sicurezza per negozi e supermercati

Mascherine non a norma, quelle di tutti i tipi hanno mostrato tracce di biossido di titanio

Difatti in alcuni Paesi ora tale sostanza è dichiarata non legale, come in Francia. Da gennaio 2020 prodotti contenenti la stessa non sono più ammessi sul mercato. Adiconsum Veneto, come riportato da IlSalvagente, informa che la maggior parte delle problematiche sono legate all’utilizzo delle mascherine chirurgiche. Molti consumatori hanno accusato rossori agli occhi o al mento dopo l’impiego di mascherine. Troppi i casi segnalati per potere essere una semplice coincidenza. Quindi si è pensato di fare analizzare le mascherine stesse. Sia quelle fp2 che le chirurgiche o di altro tipo hanno mostrato la presenza di biossido di titanio. In quantità comprese fra i 100 mg/kg fino addirittura ai 2000 mg/kg. In particolar modo su quelle bianche, o nella parte bianca delle mascherine celesti. Ed anche in quelle di cotone.

LEGGI ANCHE –> Coprifuoco Lombardia | dal 22 ottobre si resta a casa | i dettagli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.