Ci sono milioni e milioni di mascherine ritirate perché non regolamentari, ma tante altre risultano in diffusione e vanno evitate.

mascherine ritirate
Mascherine ritirate Foto dal web

Mascherine ritirate, la Procura di Gorizia ha disposto il sequestro di svariati accessori di protezione individuale che in realtà sembra non siano conformi alle regole di sicurezza attualmente vigenti.

Leggi anche –> MD richiamo prodotti | articolo ritirato subito per rischio Listeria FOTO

Controlli disposti dalle autorità friulane hanno portato all’emergere di una statistica a dir poco sconcertante, come riportato dal quotidiano ‘La Repubblica’. Almeno la metà delle mascherine importate dalla Cina e destinate a medici ed infermieri di ospedali ed altre strutture sanitarie da gennaio a luglio del 2020 non avrebbero soddisfatto i necessari requisiti per garantire protezione dal virus.

Tutte quante loro sarebbero accompagnate da una documentazione in turco che apparirebbe però contraffatta. In realtà non ci sarebbe conformità con quanto disposto dalle direttive stilate dalla Unione Europea.

La cifra di mascherine alle quali viene contestato tutto ciò ammonterebbe a ben 250 milioni di pezzi. Si tratta di modelli tipo Ffp2 e Ffp3, che a seguito di analisi condotte in laboratorio, presenterebbero una capacità di filtraggio insufficiente, anche di dieci volte inferiore rispetto a quanto richiesto.

Leggi anche –> Mascherine come evitare appannamento occhiali | metodo efficace

Mascherine ritirate, milioni di pezzi sequestrati ma tanti altri già piazzati

Il tutto nonostante siano state validate, ai tempi, dalle autorità sanitarie italiane preposte e finite poi nelle strutture mediche di tutti i tipi. Ora risultano esserci diverse mascherine ritirate a scopo precauzionale e con apposite comunicazioni di allerta rilasciate dalle varie direzioni sanitarie delle varie regioni. Lo scorso 31 marzo la Guardia di Finanza aveva sequestrato 60 milioni di unità di mascherine, tenute stipate in diversi depositi della Struttura commissariale in tutta Italia. Altre invece risultavano già in commercio, per l’appunto 250 milioni.

La Repubblica ha presentato anche i modelli di mascherine ritirate da evitare:

1) Facciale SCYFKZ KN95

GB2626-2006 filtrante FFP2 S/valvola Dpi monouso;

2) Facciale (UNECH KN95) filtrante FFP2 S/valvola Dpi monouso;

3) Facciale (ANHUI ZHONGNAN) filtrante FFP2

GB2626-2006 EN 149S/ valvola Dpi monouso;

4) Facciale (JY-JUNYUE) filtrante KN95 GB/2626- 2006

EN149 FFP2S/valvola Dpi monouso;

5) Facciale (WENZHOU XILIAN) filtrante FFP2 KN95

GB2626-2006 EN 149 S/valvola Dpi monouso;

6) Facciale (ZHONGKANG) filtrante KN95 GB2626-2006 EN 149S/valvola Dpi monouso;

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Gli altri modelli da non indossare

7) Facciale WENZHOU HUASAI filtrante KN95 GB/ 2626 -2006 EN 149 FFP2 S/valvola Dpi monouso;

8) Mascherine filtranti WENXIN FFP2-KN 95;

9) Facciale – Mascherine filtranti BI WEI KANGO CE

1282-9600 filter respirator;

10) Facciale (SIMFO KN95 ZHYI – SURGIKA) filtrante FFP2 DPI S/valvola Dpi EN 149 monouso distribuite da Surgika (Levante Bucine, Ar);

11) Facciale (WENZHOU LEIKANG) filtrante FFP3 S valvola EN 149;

12) Facciale (XINNUOZI) filtrante FFP3 S/valvola EN 149;

Leggi anche –> Escherichia coli, richiamo urgente per carne: la marca FOTO

Sempre La Repubblica riporta l’elenco dei lotti, così come appare nel decreto di sequestro dei pm di Gorizia: “facciale Scyfkz N95, facciale Unech KN95, facciale Anhui Zhongnan, facciale Jy-Junyue, facciale Wenzhou Xilian, facciale Zhongkang, facciale Wenzhou Husai, mascherine filtranti Wenzin della Tongcheng Wenzin, mascherine Bi Wei Kang della Yiwu Biweikang, facciale Simfo KN95-Zhyi-Surgika (quest’ultima con sede nell’Aretino), facciale Wenzhou Leikang, facciale Xinnouzi della Haining Nuozi Medical Equipement”.

Foto dal web