Mattonella al cioccolato, in friggitrice ad aria ci metti la metà del tempo, è buonissima, se vuoi puoi farla anche in forno. Questo dolce l’ho fatto per caso, credimi.
Una sera in cui avevo troppa voglia di cioccolato ma zero voglia di aspettare un’ora tra forno e raffreddamento. Così ho provato a usare la friggitrice ad aria. In 20 minuti ho sfornato una mattonella fondente umida con una crosticina croccante sopra e un cuore da favola.

È diventata la mia torta d’emergenza. Non c’è bisogno di attrezzature speciali, una ciotola, una forchetta e via. Il bello è che si può personalizzare come vuoi no ci gocce di cioccolato, cocco, arancia candita tutto ci sta bene.
Mattonella al cioccolato in friggitrice ad aria
Eh si se non hai la Friggitrice va benissimo anche il forno e non lo lascerai mai più un dolcette goloso così.
Ingredienti per una teglia 20×20
- 100 g di farina 00
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- due uova
- 80 g di burro o cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Mattonella al cioccolato, in friggitrice ad aria ci metti la metà del tempo, è buonissima, se vuoi puoi farla anche in forno. Procedimento
Tecnicamente non ci vuole molto tempo, ne molti passaggi per poter preparare la mattonella a cioccolato in friggitrice ad aria. Io la amo. Iniziamo. Fondi il cioccolato con il burro al microonde oppure a bagnomaria, lascia intiepidire.
leggi anche:Mattonella alla crema di limone freschissima, altro che tiramisù e zuccotti, 10 minuti e metti in frigo
Come fare la mattonella al cioccolato in friggitrice ad aria
poi unisci il cioccolato fuso, aggiungi farina, lievito e sale, mescolando bene. Versa in una teglia adatta alla friggitrice ad aria oppure in una classica da forno. Cuoci a 160 ° per 18-20 minuti, invece se usi il forno 180 ° statico per 20-25 minuti circa. Fai raffreddare leggermente, poi mangiala e goditela.
leggi anche:Mattone su mattone, biscotto su biscotto, prepariamo la mattonella al tiramisù, ma la ricetta della nonna
leggi anche:Mattonella della cucina incrostate e pieno di sporco: puliscile così prima di Natale