Grandi, dorate e con il cuore morbido: le maxi crocchette di patate come le prepara la nonna sono una vera coccola di famiglia, irresistibili al primo morso.
Le maxi crocchette di patate sono la versione più generosa e appagante di un grande classico della cucina casalinga. Più grandi rispetto a quelle tradizionali, hanno una crosticina croccante e un interno soffice e saporito, arricchito con formaggio che in cottura diventa leggermente filante. Sono perfette come secondo piatto, ma anche come piatto unico rustico accompagnato da un contorno fresco.
Questa è la versione che prepara mia nonna, buonissima e senza scorciatoie: patate lessate, schiacciate a caldo e lavorate con ingredienti semplici ma genuini. Il segreto sta nella consistenza dell’impasto, che deve essere compatto ma morbido, e in una panatura fatta con cura per ottenere quella doratura uniforme che le rende così invitanti.
Le maxi crocchette di patate sono pronte per essere portate in tavola: croccanti fuori, morbide e filanti dentro, proprio come le faceva la nonna. Un piatto semplice ma ricco di sapore, che profuma di casa e tradizione e che, ancora oggi, riesce a mettere tutti d’accordo con la sua bontà autentica.
Quando la dispensa è vuota davvero, di solito si rinuncia al dolce. Io invece ho…
In questi ultimi anni, Anna Moroni è diventata un punto di riferimento per gli appassionati…
Croccanti fuori e irresistibilmente filanti dentro: i cordon bleu di tacchino fatti in casa con…
Lo spreco, in cucina, raramente nasce dalla cattiveria. Nasce da una cosa molto più semplice:…
Friabili, profumate e con un cuore dolce e leggermente acidulo: le crostatine alle albicocce in…
I muffin all’acqua sono il mio piano B quando la mattina ho voglia di “dolce…