Quando non hai nulla in casa, questa ricetta con soli due ingredienti è la soluzione perfetta: una frittata così buona da lasciarti senza fiato.

Riuscire ad accontentare tutti a cena, a volte, è un vero dilemma. Soprattutto quando non si è fatto in tempo a passare dal supermercato e in casa abbiamo pochi ingredienti per rendere speciale anche un piatto semplice.

Maxi frittatona 2 ingredienti - RicettaSprint
Maxi frittatona 2 ingredienti – RicettaSprint

Proprio per questo motivo, cerco sempre di avere a disposizione questi due ingredienti fondamentali: ideali per una cena super proteica e in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Preparo una maxi frittatona con due soli ingredienti: la ricetta strepitosa

Quando apri il frigorifero e ti rendi conto che ormai è quasi vuoto e i tuoi piani per la cena sembrano saltare, sappi che se hai questi due ingredienti che sto per indicarti, sei comunque in grado di preparare una cena deliziosa che sorprenderà chiunque.

In poche e semplici mosse, infatti, potrai portare in tavola un piatto gustoso e sorprendente. Ti dirò di più: questa frittatona è talmente buona che potresti addirittura proporla la sera della Vigilia di Natale, magari come antipasto o durante un aperitivo rinforzato per accogliere i tuoi ospiti.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 6 uova
  • 200 g di ricotta confezionata (quella nei vasetti)
  • un pizzico di sale
  • prezzemolo.

Ecco come realizzare una maxi frittata perfetta per cena

  1. Inizia la preparazione prendendo una ciotola abbastanza capiente. Rompi le uova e montale con l’aiuto delle fruste elettriche finché il composto non diventa omogeneo, spumoso e raddoppia di volume.
  2. Aggiungi poi la ricotta, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Continua a mescolare fino a ottenere un composto uniforme e cremoso.
  3. Trasferisci il tutto in una teglia (meglio se da 22 cm di diametro) rivestita con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotta, lascia intiepidire prima di servirla. Et voilà: la tua cena è pronta!

Puoi usare anche la ricotta fresca, ma con un piccolo trucco

Nel caso in cui tu voglia usare la ricotta fresca al posto di quella confezionata, sappi che puoi farlo tranquillamente. Tuttavia, tieni presente che la ricotta fresca contiene più siero, il che potrebbe rendere il composto meno compatto.

Per ovviare a questo problema, ti consiglio di aggiungere un cucchiaio di fecola di patate all’impasto: sarà sufficiente per donare alla tua frittata la giusta consistenza. Il risultato sarà comunque ottimo, genuino e perfetto anche per le occasioni più speciali.