Non è solo un buon contorno, ma un piatto completo e genuino: spendendo quasi nulla faccia un pieno di energia positiva
C’è chi le considera soltanto un buon contorno da servire con un piatto di carne o di pesce. E chi invece come me le mette in cima alla lista delle buone abitudini alimentari.
Per questo quando le preparo me ne faccio sempre una insalatiera piena e mangio solo quello. Alla fine ho la pancia sazia ma leggera, mi aiutano ad abbronzarmi alla grande e faccio in pieno di vitamina D.
Basta poco per valorizzare questo piatto: olio extravergine, aceto di mele oppure balsamico, del limone e tante erbe aromatiche. Alla fine hai speso pochissimo e hai centrato l’obiettivo.
Ingredienti:
800 g di carote
Spuntiamo alle due estremità le carote, poi le peliamo passando il pelapatate oppure usando un coltello. Le laviamo bene e le asciughiamo con un canovaccio pulito.
Prendiamo grattugia dai fori larghi e passiamo lì tutte le carote. Per facilitarci il lavoro, se sono particolarmente lunghe le tagliamo in due o tre parti. Se poi abbiamo una mano particolarmente ferma, oppure vogliamo un taglio alla julienne più largo, possiamo semplicemente utilizzare un coltello.
Come fare per avere un taglio preciso è semplice. Dividiamo sempre la carota in due o tre pezzi, poi tagliamo ogni pezzo a striscioline spesse al massimo 3 mm. Le sovrapponiamo fra di loro e affettiamo in maniera fine, facendo attenzione alle dita.
Mettiamo le carote in una ciotola e pensiamo al condimento. In una tazza versiamo l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, il succo filtrato di un limone e la scorza grattugiata finemente. Aggiungiamo una presa di sale fino almeno 2-3 pizzichi di pepe. Quindi completiamo con gli spicchi di aglio privati dell’anima e tritati.
LEGGI ANCHE -> La pasta di cioccolato per tutti i dolci, si fa in pochi minuti e ti salva da ogni impiccio
LEGGI ANCHE -> Calamari fritti ma senza olio, la soluzione perfetta durante la dieta, ormai non rinuncio proprio a nulla
Amalgamiamo la salsina con un cucchiaio e condiamo le carote. Completiamo con il prezzemolo e la menta tritati finemente. Mescoliamo tutto bene e serviamo l’insalata di carote subito. Ma se la copriamo con della pellicola alimentare e la lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero, meglio 1 ora, sarà ancora più buona.
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…