A tavola sono le scelte quelle che fanno la differenza: con questo primo piatto viaggio sul sicuro, è molto nutriente e poco calorico
La bellezza della primavera non sta solo nel fatto che le temperature aumentano, le giornate si allungano e ci mettono di buonumore.
Sta anche in quello che ci offre la natura: verdure e ortaggi nuovi, facili da usare per mantenere la linea. E con questo primo piatto vado sul sicuro: posso prendere il bis e anche il tris, tanto è leggerissimo.
Se in estate a farla da padrone sono le insalate di riso e di pasta, adesso ci possiamo scatenare con i risotti. Questo è speciale perché ha pochi grassi e tanta sostanza. Il condimento è fatto tutto di verdure, un modo sano per farle mangiare anche ai bambini.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di riso originario
250 g piselli sgranati
Spuntiamo, laviamo e peliamo le carote, quindi le tagliamo a cubetti oppure a rondelle perché tanto non cambia il senso della ricetta. Se abbiamo preso i piselli freschi li sgraniamo, altrimenti semplicemente tiriamo fuori quelli dal freezer. Spuntiamo e laviamo anche i fagiolini. Se sono troppo lunghi li tagliamo in due.
Facciamo scaldare in un tegame antiaderente ampio 2 cucchiai di olio extravergine insieme all’aglio e agli scalogni tritati insieme. Accendiamo a fiamma media e lasciamo tostare la base del nostro riso fino a quando diventa dorata.
Arriva il momento di mettere il riso. Lo rovesciamo nel tegame e sena abbassare la fiamma aspettiamo che sia tostato bene. Serviranno almeno 3 minuti, mescolandolo con un cucchiaio di legno.
A questo punto copriamo il riso con 2 mestoli di brodo vegetale, preparato in precedenza con il dado oppure le verdure fresche, e tenuto a bollore. Mescoliamo ancora e abbassiamo leggermente la fiamma, mettendo il coperchio.
Dopo un paio di minuti mettiamo dentro i piselli, i fagiolini e le carote, ma non mescoliamo. Rimettiamo il coperchio e lasciamo cuocere tutto insieme, salando a piacere, per altri 15 minuti. Quando vediamo che la parte liquida si sta asciugando troppo, versiamo ancora un mestolo di brodo caldo.
LEGGI ANCHE -> L’olio che usa pizzica e non sai cosa fare? Ecco di cosa si tratta davvero, a oggi hai sempre sbagliato.
Passati 15 minuti il riso sarà praticamente cotto. Lo togliamo dal fuoco ma lasciamo ancora il coperchio per 3-4 minuti in modo che si asciughi bene. Infine lo impiattiamo aggiungendo anche il mais dolce, che abbiamo fatto scolare bene dal suo liquido di conservazione.
Insaporiamo con l’aneto tritato finemente, un filo di olio a crudo e qualche macinata di pepe fresco. Il risotto di primavera è buono così, mangiato subito, ma anche tiepido quando ha assorbito tutti i sapori.
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…