A cena faccio i medaglioni di carne con purè, restano morbidi e succosi fai persino la scarpetta, ti svelo la mia ricetta!
I medaglioni di carne con il purè di patate sono irresistibili, un secondo piatto completo perfetto a cena o per un pranzo domenicale in famiglia. Un mix di semplicissimi minuti per un risultato da urlo.
Ti svelo come cuocere i medaglioni in padella così da averli morbidi e succosi, a prova di scarpetta. Se non vuoi preparare del purè puoi accompagnare i medaglioni con patate o fagiolini lessi, delle carote, verdure grigliate, c’è sempre l’imbarazzo della scelta, ecco la ricetta sprint!
Medaglioni di carne con purè il secondo piatto che mette d’accordo tutti
Per una buona preparazione si consiglia di comprare la lonza di maiale che dobbiamo cuocere in padella avvolgendo con la pancetta, poi si lascia cuocere a fiamma bassa per pochissimi minuti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
4 pezzi di lonza di maiale
8 fette di pancetta tesa
salvia in foglie q.b.
50 g di burro
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Per il purè
4 patate
200 ml di latte intero
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di burro
sale q.b.
30 g di parmigiano reggiano
Procedimento dei medaglioni di carne con purè
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo dal purè, laviamo le patate per bene così da rimuovere ogni traccia di terreno dalla buccia. Mettiamo le patate in una pentola con acqua che le copre e sbollentiamole per circa 30 minuti.
Prima di spegnere inseriamo i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno subito allora sono cotte, scoliamo e sbucciamole, schiacciamole con uno schiacciapatate. Mettiamole in un pentolino la purea di patate e versiamo il latte, il burro a pezzetti, il parmigiano reggiano grattugiato ed un pizzico di sale.
Con un cucchiaio di legno mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma bassissima, poi spegniamo. Dedichiamoci alla cottura della carne. Mettiamo la pancetta tesa ai medaglioni, deve aderire bene ai lati, aggiungiamo le foglie di salvia e ricopriamo poi con un’altra fetta di pancetta. Mettiamo in una padella antiaderente, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, il burro e facciamo sciogliere a fiamma basso.
Leggi anche: Padella antiaderente bruciata? Benedetta Rossi ti svela il suo segreto per pulirla senza rovinarla
Adagiamo i medaglioni e lasciamo cuocere per 5 minuti e poi giriamoli e proseguiamo la cottura, poi spegniamo a cottura terminata e serviamo con il purè e accompagniamo con del pane fresco.
Buon Appetito!