Non sembrerebbe un piatto dietetico ed invece lo é: perfetto a cena, fai felici tutti ed ottieni un successo incredibile, inoltre è facile e veloce.

In questo periodo che precede le festività natalizie, é d’obbligo evitare eccessi per prepararsi adeguatamente alle abbuffate future.

cenetta gustosa e dietetica ricettasprint

Non é detto che per dimagrire o comunque mantenere la linea si debba mangiare sempre lesso ed insapore: ci sono delle soluzioni gustose e facili da realizzare con le quali puoi accontentare tutti, portando in tavola qualcosa di stuzzicante e nutriente senza dover stare troppo tempo ai fornelli.

Non immagineresti mai qual é l’ingrediente principale di questo piatto: economico e saporito, ci fai una pizza straordinaria

E’ risaputo che, chi vuole restare in forma, evita quanto più possibile i carboidrati o quanto meno sceglie le varianti integrali. Premesso che eliminare questi nutrienti dalla nostra alimentazione quotidiana non é una buona idea ed anzi, rischia di causare l’effetto inverso dell’accumulo maggiore di grassi al termine del periodo di ‘magra’, oggi ti forniremo una buona alternativa per variare con gusto.

Anche la pizza a dieta é concessa, questa che ti propongo oggi ancora di più e presto capirai il motivo. Resterai senza parole e soprattutto, una volta provata questa facilissima ricetta per la prima volta, riscuoterai un tale successo che anche i più piccoli di casa te la chiederanno ancora: vedrai che sorpresa!

Potrebbe piacerti anche: Indivia capperi e acciughe, li hai tutti e tre? Che fai non la prepari una pizza con le scarole assurda!

Ingredienti
800 gr di cavolfiore
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo grande
Un peperone grande o due piccoli
Uno spicchio d’aglio
400 ml di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella light
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pizza di cavolfiore

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo il cavolfiore: eliminate il gambo e le foglie, ricavate le cime e lessatele in abbondante acqua bollente leggermente salata. Cuocete fino a che saranno ben morbide, ma senza sfaldarsi: a questo punto scolate e lasciate nel colapasta per almeno un’oretta in frigorifero in modo che perdano tutta l’acqua possibile. Intanto pulite i peperoni, eliminate il gambo ed i semini e filamenti interni. Tagliate la polpa a listarelle e metteteli da parte.

Potrebbe piacerti anche: Danubio pizza: la morbidezza di soffici brioche con il gusto meraviglioso della pizza, cosa vuoi di più!

Versate in una casseruola un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 7/8 minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Tagliate a fettine la mozzarella e posizionatela in un colino in frigorifero, in modo che possa sgocciolare bene.

Trascorso il tempo necessario riprendete il cavolfiore e trasferitelo in un mixer: frullatelo bene e versatelo in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo ed il parmigiano reggiano grattugiato e lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Foderate con la carta da forno una teglia e distribuite l’impasto schiacciandolo: aggiungete la passata di pomodoro, la mozzarella ed il peperone, basilico ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Cuocete a 180 gradi per circa 30/35 minuti o fin quando la superficie sarà gratinata e saporita: servite subito!