Me la sono inventata io di sana pianta questa ricetta, vedi se non me la copiano subito: lasagna di melanzane filante, mi scordo pure i 40 gradi fuori per farla!
Mi è uscita fuori quasi per caso, perchè mi erano avanzare delle melanzane fritte e non sapevo cosa farmene: troppo poche per farne una parmigiana e pure per condirle e metterle in tavola come contorno.

Così ho deciso di metterle nella classica lasagna e che te lo dico a fare, non si è capito più niente, una baraonda a chi si sarebbe aggiudicato l’ultimo pezzo.
Se non la provi questa lasagna di melanzane, non puoi capire fino in fondo quando ti crea dipendenza
Assaggi il primo pezzo e ti innamori subito, dopo sarà veramente una dura lotta a resistere dal mangiarne ancora. Un primo piatto così ti riempie il menù, veramente non ti serve nient’altro e soprattutto ti fa fare un figurone quando hai qualcuno a pranzo con cui vuoi garantirti il successo. Se non hai le melanzane già fritte, puoi sostituirle con quelle arrostite e se non hai neppure quelle, che ci vuole a grigliarne un paio? Ti puoi anche anticipare con questo passaggio e poi comporre e mettere in forno il giorno seguente, viene sempre perfetta!
Potrebbe piacerti anche: Un risotto ci sta proprio bene, soprattutto se profuma di freschezza: ovvio che non può mancare il limone, ma lo abbino così
Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Difficoltà: Media
Ingredienti
700 gr di sfoglie di lasagna
300 gr di mozzarella
300 gr di besciamella
5 melanzane lunghe
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
600 gr di carne macinata
Un litro e mezzo di passata di pomodoro
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Farina q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della lasagna di melanzane filante
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il sugo: prendete una pentola capiente, versate olio extra vergine d’oliva e cipolla affettata finemente ed accendete a fuoco dolce. Fate soffriggere, poi aggiungete la carne macinata ben sgranata e rosolatela qualche minuto mescolando. Fatto ciò unite la passata di pomodoro, un po’ di basilico fresco, regolate di sale, date una mescolata e coprite lasciando uno spiraglio aperto: lasciate bollire lentamente e cuocere per circa mezz’ora.
Intanto lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse: tamponatele con la carta assorbente, passatele nella farina per ricoprirle bene e friggetele in olio di semi fino a che risulteranno dorate. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e mettetele da parte: potete in alternativa grigliarle su una piastra se volete evitare la frittura. Una volta che il sugo sarà cotto ed ancora lento, spegnete e componete la vostra lasagna: distribuite uno strato abbondante di salsa e besciamella sul fondo di una pirofila e procedete con uno strato di lasagne.
Ricoprite con carne macinata, sugo, besciamella, parmigiano, mozzarella a pezzetti ben sgocciolata e le melanzane. Procedete in questo modo fino a terminare con le melanzane, parmigiano e mozzarella. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti, poi ultimate a 200 gradi per una decina di minuti in modo da gratinare leggermente la superficie. Servitele subito!