Bastano pochi gesti per preparare il contorno più gettonato dell’estate: melanzane alla griglia, c’è tutta la natura dentro
C’è tutta la natura in questo contorno che può essere anche un antipasto o un finger food per un aperitivo, lì dobbiamo solo scegliere come fare. Ma preparare le melanzane alla griglia utilizzando quella del barbecue (oppure in alternativa una griglia normale da fornelli) è una doppia goduria: perché sono ottime e non sporchiamo nulla.
Diventano così il giusto accompagnamento per tutti i piatti alla griglia, ma anche per accompagnare carne e pesce al forno. Prepararle è quasi un gioco da ragazzi, ma grazie alla grigliatura hanno quel buon sapore leggermente affumicato che ci piace tanto.
Se vogliamo pensare ad un uso alternativo di queste melanzane alla griglia, proviamo ad immaginarle così. Un crostone di pane casereccio appena tostato, un pezzo di melanzane grigliata sopra, due pomodori secchi sott’olio, è un antipasto o un finger food perfetto per un aperitivo.
Ingredienti:
4 melanzane tonde o lunghe
Laviamo bene le melanzane, spuntiamole e asciughiamole con un canovaccio pulito. Poi tagliamole a metà nel senso della lunghezza e con un coltellino ben affilato pratichiamo dei tagli nella polpa interna.
Leggi anche: Ecco come fare degli spaghetti alla carbonara di mare perfetti: cremosi e pieni di sapore
Quello che dobbiamo ottenere è una griglia, facendo però attenzione a non incidere la pelle esterna che deve servirci come protezione in cottura. Appena avremo terminato questo lavoro, saliamo le melanzane e lasciamo che perdano la loro acqua in uno scolapasta.
Intanto che aspettiamo, possiamo già preparare un trito con gli spicchi di aglio, il prezzemolo e il cucchiaino di peperoncino o paprika piccante, poi teniamo da parte.
Dopo 15 minuti possiamo riprendere le melanzane e cominciamo a condirle con il trito aromatico che abbiamo preparato. Insaporiamo anche con un filo d’olio extravergine e appena la griglia del barbecue ha preso calore possiamo appoggiarle con la parte della pelle sulla griglia.
Leggi anche: Rotolo di fior di latte, il finger delicato alla ricotta e noci
Non serve avere fretta, basta girarle qualche volta con una pinza per non rovinarle e non bucarle. Dopo una ventina di minuti dovrebbero essere cotte e abbrustolite al punto giusto. Togliamole dal fuoco, adagiamole sul piatto di servizio e portiamo in tavola quando sono ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…