Le melanzane alla provenzale sono un piatto semplice, molto buono e rapido che potrete servire come pietanza unica vegetariana oppure come contorno. Si tratta di una preparazione ereditata dalla tradizione gastronomica contadina, davvero facile da preparare ed anche abbastanza economica. Vediamo insieme i passaggi per portarla in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane con riso e mozzarella | resterete a bocca aperta
Oppure: Rigatoni con melanzane e pecorino | Un piatto che accontenta tutti!
Ingredienti
1 kg di melanzane
Per realizzare questo piatto iniziate a lavare e spuntare le melanzane. Tagliatele a fette non troppo spesse e mettetele in un colapasta ricoprendo ogni strato con del sale grosso. Ponete in superficie un pestello, in modo che la pressione faccia perdere l’acqua di vegetazione e dunque il retrogusto amaro alle melanzane.
Occorreranno almeno un paio di ore, dopo di che strizzatele bene ed asciugatele con un canovaccio pulito. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi finchè saranno ben dorate su entrami i lati e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Cospargetele con sale e pepe e lasciatele riposare. Intanto tagliate a pezzi i pomodori ben lavati, versateli in una casseruola con olio evo ed un pizzico di sale: cuocete quel tanto che basta per insaporire, mescolando spesso.
Trascorsi circa 5/6 minuti spegnete e prendete una pirofila. Iniziate a disporre le melanzane alternando con uno strato di salsa di pomodoro ed un pò di prezzemolo tritato. Ultimate con il pomodoro ed una spolverata di pangrattato, un filo di olio extra vergine e cuocete a 160 gradi per circa 40 minuti. Servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…