Melanzane alla Tarantina, contorno fantastico con olive e capperi.
La ricetta sprint per preparare una portata direttamente dalla Puglia, magnifica e dal gusto irresistibile, ottima per accompagnare tanti secondi piatti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pesto di Pomodori Arrostiti, una idea originale per un magnifico condimento
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
melanzane ovali nere 3
Per preparare le vostre Melanzane alla Tarantina seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il lavare le melanzane sotto acqua corrente fredda e tagliatele di lungo. Adesso riponetele in uno scolapasta e ricopritele di sale, lasciandole così a perdere il loro liquido di vegetazione per circa un’ora.
Riprendetele e passatele sotto acqua corrente fredda. Asciugatele e riponetele su di una placca forno, irrorando con l’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15′ o anche meno, allo scopo di farle ammorbidire.
Intanto approntate la farcitura mescolando il formaggio, le olive, i capperi, il basilico e la menta. Mettete tutto all’interno di un mixer o di un frullatore per ricavare una bella crema densa.
Estraete le melanzane dal forno e ricopritele con questa crema. Prima di mettere le melanzane nel forno potete anche scavare al loro interno per creare una conca e ricoprire meglio le vostre Melanzane alla Tarantina, che andranno ricoperte con un altro pò di olio e cotte per altri 5-10′ in forno prima di servirle ben calde in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate al Forno senza Olio, per un contorno light ma gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…