Questa sera ho servito in tavola una cena davvero incredibile, che prevedeva anche una lunga serie di antipasti e contorni, come nel caso delle melanzane arrosto… ma non ho mica acceso il barbecue!
Oggi ho deciso di fare una bellissima riunione tra amici, motivo per cui ho curato ogni minimo dettaglio del menù, puntando su antipasti rustici e un buon polpettone da servire con più di un contorno, come nel caso delle patate arrosto e delle verdure grigliate.

Le zucchine, ad esempio, le ho preparate in bistecchiera, mentre le melanzane le ho cotte in un altro modo, per mantenerle durante la cottura in modo che non si bruciassero, ma al tempo stesso avessero quella superficie dorata che si ottiene cucinandole arrosto. Il tutto per un risultato pazzesco.
Melanzane arrosto come al barbecue, la ricetta
Ebbene sì, questa sera ho servito in tavola anche le melanzane arrosto, ma fatte in pochi minuti e senza scomodarmi troppo. Una soluzione pratica e veloce per ottenere un risultato davvero perfetto. Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere in mente: le melanzane così preparate hanno pochissime calorie. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 2 melanzane viola,
- Prezzemolo,
- 1 testa d’aglio,
- Sale.
Prepariamo insieme le melanzane arrosto
La preparazione delle nostre melanzane arrosto è davvero molto semplice. Ciò che ci serve è una friggitrice ad aria. Non dobbiamo fare altro che prendere le melanzane, lavare bene l’esterno della buccia (se vogliamo mantenerla), e poi tagliarle a fette non troppo sottili. Lo spessore delle fette non deve superare mezzo centimetro. Dopodiché, posizioniamo le fette di melanzane sul fondo della friggitrice ad aria, usando una teglia monouso o un foglio di carta forno. Aggiungiamo un po’ di olio, un po’ di sale, e facciamo cuocere a 180 gradi per 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, giriamo le melanzane dall’altro lato e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

LEGGI ANCHE -> Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza
Ripetiamo questa operazione finché tutte le fettine di melanzane non saranno cotte. Infine, condiamo con altro olio e l’aglio tagliato a tocchetti. Vi consiglio di assaggiare le melanzane una volta cotte, per capire se hanno bisogno di un po’ più di sale. Mescoliamo le melanzane con l’olio e aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo fresco. E il gioco è fatto. Saranno subito pronte per essere servite in tavola!
LEGGI ANCHE -> Faccio sempre scorta di zucchine, le conservo anche in congelatore e durano mesi
LEGGI ANCHE -> Crema furbissima al cioccolato, questa la fai in 10 minuti