Le melanzane farcite alla siciliana sono quel piatto incredibile e ricco di sapore che certamente conquisterà tutti: la sua consistenza ed il ripieno ricco sono perfetti per ogni occasione.
Se vuoi stupire in tavola c’è poco da fare: questo è il piatto perfetto, non c’è alcun dubbio.
Una incredibile bontà che esprime a pieno la ricchezza della gastronomia siciliana e che si presenta in modo scenografico ed invitante.
Nel piatto che ti presento oggi c’è veramente tutta la bontà di alcuni prodotti tipici delle ricette siciliane. Uno in particolare renderà il risultato finale straordinario. Si tratta delle cipolle di Giarratana, una varietà di grandi dimensioni che può arrivare fino a mezzo chilo, dalla polpa bianca e dolcissima. Se non riuscite a trovarle, potete anche optare per un altro tipo purché siano caratterizzate da un sapore molto dolce.
Potrebbe piacerti anche: Timballo di pasta alla siciliana, la ricetta regina delle tue domeniche d’estate
Ingredienti
4 melanzane
500 gr di pomodori maturi
2 cipolle di Giarratana
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le melanzane: asciugatele benissimo, poi tagliatele a metà ed incidete la polpa praticando dei tagli obliqui e verticali. Posizionatele su una leccarda ricoperta di carta da forno, irroratele con abbondante olio extra vergine d’oliva e salatele, poi cuocete a 200 gradi per circa 20/25 minuti. Intanto lavate i pomodori e tagliateli a pezzettoni, poi metteteli da parte.
Pulite le cipolle, pelatele e tagliatele a fettine, versatele in una pentola e ricopritele di acqua. Aggiungete un misurino di sale, mescolate e lasciate riposare per mezz’ora. Terminata la cottura delle melanzane estraetele e lasciatele intiepidire. Con un cucchiaio scavatele con delicatezza, mettendo da parte la polpa ricavata in una ciotolina. Scolate le cipolle e sciacquatele, poi trasferitele in una pentola capiente insieme ad abbondate olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce. Mescolate continuamente per circa 7/8 minuti, poi unite anche i pomodori, una presa abbondante di acqua e coprite portando a bollore.
Procedete alla cottura per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura regolate anche di sale ed aprite il coperchio in modo che dallo spiraglio possa fuoriuscire il vapore. Cinque minuti prima del termine della cottura eliminate il coperchio ed aggiungete anche la polpa di melanzane ed un po’ di basilico spezzettato. Amalgamate ed avrete ottenuto un condimento corposo e denso. Farcite con questo l’interno delle vostre melanzane e servitele subito: sarà una festa di sapori e profumi incredibile!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…