Melanzane farcite con patate grattugiate bacon e besciamella, una deliziosa combinazione di sapori per stupire e viziare gli ospiti, uniche.
Se cercate una ricetta buonissima buona e bella anche da presentare in tavola eccovi le Melanzane farcite con patate grattugiate bacon e besciamella, squisito letto di melanzane, con un fantastico ripieno di patate grattugiate arricchite con favoloso e croccante bacon, il tutto accompagnato da filante fior di latte e una meravigliosa copertura di crema besciamella, una portata semplicemente paradisiaca. Con questa ricetta, non solo farete un figurone, ma con l’aiuto del microonde, velocizzerete i tempi di preparazione infatti, si riducono notevolmente, pensate basteranno all’incirca 30 minuti per preparare tutto e sarà pronta da portare in tavola. Iniziamo subito dando uno sguardo agli ingredienti che ci occorrono e alla facilissima procedura da seguire passo passo per ottenere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Melanzane alla parmigiana in padella | Il contorno più veloce che ci sia
Oppure: Melanzane ripiene stufate | Finger food facili e leggeri
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la besciamella
Per preparare questa gustosa ricetta, iniziate con l’eliminare la buccia esterna dalle patate, grattugiatele e cuocetele in microonde alla massima potenza per un paio di minuti, dopodiché, aggiustatele di sale e pepe e tenetele da parte. Intanto tagliate il bacon a piccoli pezzetti e scottateli in una padella senza aggiunta di olio rendendoli croccanti e saporiti, aggiungendo anche un pò di pepe, unitelo alle patate insieme al fior di latte tagliato a cubetti, rosmarino, un pizzico di sale e un pò di olio.
Poi tagliate le cime delle melanzane, sciacquatele con acqua corrente, tagliatele a metà, svuotatele un pó all’interno sistematele su un piatto per microonde e cuocetele alla massima potenza per 4/5 minuti. Intanto preparate la besciamella, versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno giusto 10 minuti, insaporite con noce moscata, sale e pepe.
Sistemate poi le melanzane in una teglia rivestita da carta da forno, riempitele con il preparato di patate e ricopritele con la besciamella e il parmigiano, cospargetele poi di olio extravergine di oliva sulla superficie, infornatele a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornatele e lasciatele assestare un paio di minuti prima di impiattare e servire in tavola, ed ecco pronta la vostra ricetta buonissima e particolare che di sicuro dopo averla provata, la preparerete molto spesso. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…