Melanzane delicate al forno | il contorno mediterraneo che piace

Nelle ricette facili c’è tutto il piacere della nostra cucina. Come le melanzane delicate al forno che portano in tavola la dieta mediterranea

melanzane al forno ricettasprint

Sono tantissime le ricette che vedono protagoniste le melanzane ma una delle più gettonate è certamente è quella delle melanzane al forno. Una preparazione adatta per diversi menù e diverse occasioni: può diventare in antipasto goloso o un contorno importante. Ma anche, una volta porzionate, infilate in un panino o in una piadina.
Una ricetta leggera e sufficientemente economica che ha mille variabili. Quella che proponiamo oggi è una delle più classiche, con pomodori, formaggio e olive. Un piatto tipicamente mediterraneo, molto facile da cucinare e gustosissimo. Sarà buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente, ideali quindi in tutte le stagioni.

Ti potrebbe piacere: Melanzane croccanti alla piastra con quinoa e pomodorini

Ingredienti:
1 melanzana tonda grande
150 g pomodori datterini
120 g scamorza
20 g olive nere
5-6 frutti di cappero
olio extravergine d’oliva
origano
pepe nero
sale fino

Melanzane delicate al forno, pronte in meno di un’ora

La dose di ingredienti che consigliamo è per quattro presone, ma se volete prepararne di più è bene saperlo. Queste melanzane possono essere conservate per un massimo di 3 giorni in frigorifero. Allo stesso modo potete preparare anche le melanzane al forno, saranno buonissime.

Ti potrebbe piacere:  Fusilli con crema peperoni melanzane capperi | Deliziosi e gustosi

 

Preparazione:

ricettazprint

La prima operazione da fare è lavare e asciugare una melanzana grande. Quindi spuntatela e tagliatela a fette spesse almeno 2 centimetri. Mettetele su una leccarda foderata con carta forno e incidetele con un coltello disegnando una specie di griglia.
Poi ungete e salate le fettine di melanzana e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Mentre aspettate, lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a metà. Affettate sottilmente fette anche la scamorza, poi sciacquate e dividete a metà i frutti di cappero.

Quando le fette di melanzana sono pronte, estraetele dal forno. A quel punto su ciascuna fetta adagiate un pezzo di scamorza, un paio di olive denocciolate, 2 o 3 metà di pomodorini e mezzo frutto di cappero. Condite con un filo d’olio e regolate di sale e pepe a piacere.Infornate in forno statico preriscaldato ancora a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornatele, conditele con ima spolverata di origano secco e servitele ancora calde o tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *