Melanzane+gratinate+alla+marinara+%7C+Piatto+versatile+e+velocissimo
ricettasprint
/melanzane-gratinate-alla-marinara-piatto-versatile-e-velocissimo/amp/
Secondo piatto

Melanzane gratinate alla marinara | Piatto versatile e velocissimo

melanzane gratinate alla marinara ricettasprint

Le melanzane gratinate alla marinara sono un piatto veramente semplice, rapido e gustoso che potrete proporre sia come secondo che come contorno ricco e saporito perfetto sia per accompagnare la carne che il pesce. Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono semplici, deliziosi e profumatissimi: prodotti dell’orto e del mare, tipici delle preparazioni estive come pomodori, olive e capperi ed acciughe.

Tradizionalmente questo tipo di preparazioni erano sperimentate nelle cucine povere, proprio perchè si tratta di piatti semplici ed alla portata di tutti, oltre ad essere economici. Ricche di bontà, ma anche veramente facili da realizzare, queste melanzane certamente ruberanno la scena in tavola e conquisteranno tutti i vostri commensali anche i più piccoli, non sempre amanti delle pietanze a base di verdure. Vediamo insieme come realizzare questa bontà con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane e pomodori secchi | Gustose e invitanti
Oppure: Quiche con zucchine e pomodori | La cena perfetta per il sabato sera

Ingredienti

1 kg di melanzane tonde
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.

6 filetti di acciughe sott’olio
4 pomodori grandi da sugo
3 fette di pane raffermo
100 gr di olive nere denocciolate
30 gr di capperi dissalati
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale grosso q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della melanzane gratinate

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando le melanzane. Tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele in un colapasta cosparse di sale grosso. Pressatele in modo che perdano l’acqua di vegetazione: lasciatele così per un’ora circa. Riprendete le melanzane, tamponatele con un canovaccio e spennellatele bene con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Arrostitele su una piastra ben calda oppure sulla griglia del forno a 200 gradi in funzione grill: basteranno pochissimi minuti su entrambi i lati. Intanto mettete in ammollo il pane in acqua fredda. Lavate bene i pomodori e tritateli finemente al coltello, poi versateli in una ciotola. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima e sminuzzatelo, insieme ad un pò di prezzemolo fresco, i capperi dissalati e le olive nere. Infine sminuzzate finemente le acciughe sott’olio, dopo averle sgocciolate.

Unite tutti gli ingredienti ai pomodori, amalgamate bene e trasferite in frigorifero. Strizzate il pane, aggiungetelo nella ciotola con un pizzico di sale, pepe ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Impastate formando un composto omogeneo e mettetelo un attimo da parte. Riprendete le melanzane, distribuitele su una placca foderata con la carta da forno e farcitele con il composto realizzato. Irrorate con un filo di olio evo e gratinate in forno a 200 gradi per 10 minuti circa. Ultimate in modalità grill per qualche minuto, poi estraete e servite subito!

Trucchi e consigli: Per agevolare e velocizzare la preparazione di questo piatto potete procedere anche il giorno prima allo spurgo delle melanzane, lasciandole tutta la notte a riposo con il sale. Questa pietanza può essere anche fatta con largo anticipo, perchè è deliziosa sia gustata calda che fredda!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

4 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

34 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

3 ore ago