Melanzane grigliate al pomodorino, pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un contorno unico e particolare, che tutti apprezzeranno.
La ricetta facile da preparare, bastano pochi minuti e pochi ingredienti. Un contorno semplice che potete servire con dei formaggi stagionati, freschi o con del petto di pollo grigliato. Se volete potete aggiungere delle olive nere di Gaeta e dei capperi e date un tocco unico e particolare a questo piatto. Noi vi abbiamo proposto questo contorno freddo, ma se volete potete servirlo caldo. Scopri gli ingredienti per preparare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pomodori ripieni freddi melanzane e capperi | Gustosi e veloci
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Melanzane vegetariane alla mediterranea | un piatto gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo contorno sfizioso e facile, iniziate a lavare le melanzane, eliminate le estremità, asciugatele con della carta assorbente. Trasferitele su un tagliere e tagliate a fette nel senso della larghezza. Le fette non dovranno essere troppo sottili.
Per eliminare l’acqua mettete in uno scolapasta, distribuite il sale, poggiate un piatto sopra e poi mettete un peso. Dopo una mezz’ora tamponate bene con carta da cucina e tenete in un piatto.
Riscaldate una piastra o una bistecchiera, ma spennellate un pò di olio e distribuite le melanzane, che dovrete grigliare bene ad ambo i lati. Non appena le melanzane saranno cotte, mettete su un piatto da portata e preparate il condimento. In questo modo si raffredderanno bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Melanzane aglio e olio e peperoncino, contorno fresco ed estivo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Involtini di melanzane fritte ripieni | Delizia per ogni occasione
In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio di aglio intero, ma se gradite potete tagliarlo a pezzetti e fate rosolare. Aggiungete la polpa di pomodoro e pomodori, condite con peperoncino e sale e fate cuocere per 15 minuti, aggiungete un pò di prezzemolo lavato e sminuzzato, spegnete e lasciate raffreddare bene. Adagiate su un piatto da portata mettete le melanzane, condite con il pomodoro cotto, distribuite l’erba cipollina tagliata a rondelle e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…