Oggi vi presentiamo un condimento per primi piatti saporito e veloce da realizzare. Stiamo parlando delle Melanzane grigliate trifolate. Si tratta di un piatto ipocalorico semplicissimo da preparare.
Potete servire questa prelibatezza anche come contorno per molti secondi di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia di mare che d’acqua dolce.
Con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi una vivanda molto saporita e gustosa. Si tratta di un piatto di verdura davvero accattivante che vi permetterà di realizzare anche degli stuzzichini davvero prelibati. Il segreto sta nelle dimensioni dei tocchetti di melanzane. Di solito, tagliati a fette di preferisce servirle come contorno mentre se le tagliate a tocchetti, più o meno piccoli, diventano un condimento gustoso e profumato.
Ovviamente, potete personalizzare la ricetta aggiungendo del peperoncino a proprio piacere o insaporendo il tutto con altre spezie ed erbe aromatiche a proprio piacimento tenendo presente che anche preparate insaporendole come scritto nella ricetta sono fantastiche e leggere.
Il segreto per la riuscita di questa vivanda è sempre il solito: dovrete fare spurgare le melanzane con cura trasferendole, appena tagliate in un colino, cospargendole ogni strato di melanzane con il sale e schiacciando le verdure con un peso.
Il consiglio, invece, se servite questa vivanda come contorno è sempre lo stesso: accompagnate queste verdure trifolate con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con cime di rapa aglio olio e peperoncino | Appetitosa e saporita
Potrebbe piacerti anche: Rotolo al cioccolato bianco e fragole | Delizia facilissima di Chloe Facchin
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tagliate a fette nel senso della lunghezza le melanzane lavate in modo che abbiano uno spessore di almeno mezzo cm e fatele spurgare in un colino cosparse con il sale e schiacciate con un peso per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavate velocemente le fette sotto un getto d’acqua corrente e asciugatele con cura prima di grigliarle per pochi minuti, rivoltandole a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di patate con ragù sprint | un piatto gustosissimo
Potrebbe piacerti anche: Pennette cacio e pepe con melanzane fritte | pronte in 15 minuti
Ultimata la cottura trasferitele in una bella pirofila, conditele con olio e insaporitele con l’aglio tritato ei l prezzemolo, ben lavato e tritato finemente. Aggiustate di sale e lasciate riposare il tutto in frigo per qualche minuto. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…