Niente come le conserve casalinghe dà soddisfazione, a chi le mangia e a chi le prepara come le melanzane sott’olio alla pugliese sono un trionfo di sapori

Melanzane sott’olio alla pugliese ricettasprint

Le conserve sono uno dei momenti più delicati ed emozionanti in cucina. Preparazioni on molti casi lunghe, ma non difficili, che permettono di mangiare tutto l’anno prodotti in molti casi stagionali. Oggi prepariamo insieme le melanzane sott’olio alla pugliese che non necessitano nemmeno di cottura.

Leggi anche > Chips di melanzane | un contorno light e gustoso

La conservazione delle melanzane con olio, aceto e sale, oltre a dare un gusto buonissimo preserva anche da qualsiasi rischio. Quello maggiore infatti è rappresentato dalla possibilità del botulino. Ma se riusciamo ad avere pazienza lasciando i vasetti così come sono almeno per un mese, potremo dormire sonni tranquilli.

Melanzane sott’olio alla pugliese, la ricetta

Con le dosi che vi diamo usciranno due vasetti da 1 chilo o da mezzo chilo, scegliete voi come dividerli.

Ingredienti:
3 kg di melanzane
1 litro di aceto bianco
1 litro di olio extravergine
2 spicchi di aglio
200 g di sale fino
prezzemolo
peperoncino

Preparazione:


Prendete le melanzane, spuntatele e lavatele bene. Poi tagliatele a fette spesse circa 6-7 centimetri e successivamente in bastoncini dello stesso spessore. Mettete le melanzane in una pentola ampia, con i bordi alti. Il segreto è andare con ordine: quindi tagliate una melanzana, mettetela in pentola e passate a quella successiva. Poi bagnatele subito con l’aceto, che deve ricoprirle, e salatele.  Mescolate e lasciate macerare per almeno 90 minuti.


Poi scolatele e mettetele in un canovaccio pulito oppure in una federa, ovviamente pulita. Chiudiamo, rimettiamo nella stessa pentola di prima bagnandole ancora con l’aceto. Lasciate ancora almeno una mezz’ora prima di strizzare. Il metodo più semplice per questa operazione è mettere il ‘sacchetto’ con le melanzane sul lavello, piazzandoci sopra un tagliere protetto con casta stagnola e poi dei pesi per schiacciare le melanzane. Dovete lasciarle così per almeno 24 ore.


Il giorno successivo sbucciate gli spicchi di aglio tagliandoli finemente. Poi lavate il prezzemolo e tenete da parte solo le foglie. I vasetti, dovremo averli giù puliti e sterilizzati.
A quel punto aprite il fagotto con le melanzane e versate tutto in una ciotola capiente. Aggiungete l’aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino, secondo i vostri gusti. Mescolate con u cucchiaio, ma meglio con le mani, e iniziate a riempire i vasetti. Infine coprite con olio extravergine appena oltre il margine. Le vostre melanzane sono pronte: avvitate il tappo e non è necessario metterle a bollire. Basterà lasciarle così per almeno 30 giorni e poi potrete cominciate a gustarle.

Leggi anche: Rotolo di frittata con zucchine e prosciutto cotto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.