Mele+caramellate+alla+nocciola+%7C+Ricetta+sfiziosa+per+grandi+e+piccoli
ricettasprint
/mele-caramellate-alla-nocciola-ricetta-sfiziosa-per-grandi-e-piccoli/amp/
Dolci

Mele caramellate alla nocciola | Ricetta sfiziosa per grandi e piccoli

mele caramellate alla nocciola ricettasprint

Le mele caramellate alla nocciola sono un dolcetto sfizioso e genuino, bellissimo e scenografico perfetto per rallegrare una festicciola in casa o semplicemente per stupire tutti con un fine pasto decisamente originale. Sono facilissime da realizzare, ricordano tanto la versione originale colorata di rosso, ma vengono rese più delicate e profumate con un tocco di croccantezza in più data dalla presenza della frutta secca. Un dessert che si veste di eleganza, pur essendo estremamente semplice, ma buono e goloso come pochi. Ingredienti semplici, un procedimento alla portata di tutti per stupire grandi e piccoli con un dolcetto veramente speciale ed anche genuino!

Potrebbe piacerti anche: Torta di mele mandorlata | Facilissimo e genuino dolce della nonna
Oppure: Torta della nonna con mele | Variante cremosa e profumata

Ingredienti

Mele stark 4

Granella di nocciole 100 g
Acqua 100 ml
Zucchero Semolato 500 g
Mezzo cucchiaino di cannella n polvere
Mezzo cucchiaino di Cremor tartaro
Glucosio 250 g

Preparazione delle mele caramellate

Per realizzare questo sfizioso dolcetto, dedicatevi innanzitutto alla pulizia della frutta. Lavate molto bene le mele, asciugatele strofinando l’esterno con un canovaccio pulito ed eliminate il picciolo. In una casseruola antiaderente versate l’acqua, lo zucchero ed il glucosio, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo, poi portate sul fornello. Accendete a fuoco dolce e continuate ad amalgamare. Appena compariranno le prime bollicine, versate la cannella in polvere e girate.

Con un termometro apposito monitorate la temperatura e quando raggiungerà la temperatura di circa 150 gradi unite il cremor tartaro. Mescolate sempre con delicatezza portando a 160 gradi, quando avrà assunto un colore biondo rigirate ancora e spegnete. Prendete le mele, infilzatele con un bastoncino resistente ed immergetele nel caramello ruotandole.

Tenetele qualche minuto sospese per far gocciolare l’eccesso, poi con la mano cospargetele con la granella di nocciole e sistematele su un vassoio foderato con la carta da forno in modo che la glassatura si solidifichi. Dovranno restare a temperatura ambiente e non in frigorifero: occorrerà almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario staccatele con delicatezza e servitele!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago