Non la solita torta di mele, questa é veramente una bomba: ci aggiungo noci, uvetta ed un po’ di cannella senti che profumo per tutta la casa!
Ho fatto una torta veramente autunnale come si deve, non manca proprio niente: tutti gli ingredienti perfetti che caratterizzano questo periodo dell’anno e quando la metti in forno ti travolge con la sua incredibile bontà.
Non farai neppure in tempo a farla raffreddare tutti ne vorranno subito una fetta, ma ti dirò anche calda é buonissima!
Impazzisco per le torte profumate e questa certamente ha il suo perché, la preferisco alla tradizionale torta o crostata di frutta proprio per la ricchezza
Ingredienti
300 gr di farina 00
3 mele
150 gr di zucchero
100 gr di noci tritate grossolanamente
100 gr di uvetta
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e sbucciando le mele, quindi tagliatele a cubetti e mettetele da parte. In una ciotolina a parte, mettete l’uvetta in ammollo in acqua per circa 10-15 minuti, in modo che si reidrati e diventi morbida. Fatto ciò, preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata ed imburrate ed infarinate bene uno stampo per torte di circa 24 centimetri di diametro. Rompete le uova in un recipiente capiente, montatele con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’olio di semi a filo sempre continuando a mescolare.
In un’altra ciotola setacciate la farina insieme al lievito, alla cannella ed al pizzico di sale: mescolate gli ingredienti secchi e poi incorporateli gradualmente al composto di uova, continuando ad amalgamare in modo da realizzare un impasto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere pochissimo latte per renderlo più morbido. A questo punto, scolate l’uvetta ed aggiungetela all’impasto insieme alle mele tagliate ed alle noci tritate: mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno per distribuire uniformemente il ripieno nell’impasto, quindi versatelo nello stampo preparato e trasferite nel forno già caldo. Cuocete per circa 40-45 minuti o fino a quando la torta risulterà dorata e gonfia: fate la prova stecchino per essere certi, infilandolo al centro del dolce e se uscirà pulito allora sarà perfettamente cotta. A questo punto sfornatela e lasciatela raffreddare completamente: sformatela con delicatezza e se desiderate, potete spolverizzarla con zucchero a velo prima di servirla, per un tocco decorativo e dolce in più!
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…