Melone+%7C+l%26%238217%3Banalisi+che+preoccupa+%7C+%26%238220%3BDiserbanti+in+quello+del+supermercato%26%238221%3B
ricettasprint
/melone-analisi-preoccupa-diserbanti-supermercato/amp/
News

Melone | l’analisi che preoccupa | “Diserbanti in quello del supermercato”

Impossibile fare a meno del melone quando arriva l’estate. Ma di recente è avvenuta una scoperta per niente piacevole in proposito.

Svariati tipi di melone in vendita Foto dal web

Il melone è immancabile in estate. Il gusto e soprattutto la freschezza che sa dare sono pressoché irrinunciabili. Ma bisogna fare attenzione su quale acquistare, anche se ci sono situazioni che trascendono da tutta la cautela che possiamo usare.

Leggi anche –> Cocomero | quanto bisogna mangiarne e come va conservato

In questo senso la rivista dei consumatori svizzeri, “K-Tipp”, ha compiuto alcune analisi su diverse tipologie di melone, angurie comprese, tra quelli che si trovano in vendita al supermercato.

E purtroppo la scoperta è risultata amara, dal momento che svariati prodotti tra quelli sottoposti ad osservazioni in laboratorio hanno mostrato la presenza di tracce di pesticidi da non sottovalutare.

Questa è una triste eventualità che può avere dei risvolti negativi sulla salute dei consumatori. Da “K-Tipp” ecco i dati mostrati.

Leggi anche –> Melone | fa bene in una dieta? Fa ingrassare oppure no?

Melone, il test che fa preoccupare: i dati

Foto dal web

Su 20 tipologie di melone esaminate in punti vendita di diversa natura, tra supermercati e discount, il 72% risultava inquinato dalla presenza di diserbanti. La frutta proveniva da diverse parti del mondo, Europa ed Italia compresa.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Ad essere del tutto a posto c’erano tre meloni biologici, gli unici tra l’altro totalmente bio nel novero. E con loro altri quattro non bio. Per tutto il resto ecco che c’è da fare i conti con la presenza di acido fosfonico, un funghicida. Che però può essere nocivo per la salute dei consumatori. Esso è presente in particolare nel pesticida noto come Fosetyl.

Altri pesticidi noti venuti fuori da questi controlli sono il propamocarb, il carbendazim ed il benomil. Gli ultimi due sono pericolosissimi per le api ed anche per gli umani, in quanto minano i processi della fertilità e da tempi l’Europa li ha messi al bando.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

La buona notizia però è che in nessun caso le presenze di sostanze nocive superavano il limite massimo stabilito dai criteri di sicurezza imposti dall’Unione Europea. Si raccomanda, dopo ogni acquisto, di sciacquare per bene la superficie del frutto sempre prima del consumo.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Avevo solo 3 fette di ananas, l’ho aggiunto ad un impasto leggero ed è uscito fuori il dolce per la colazione

Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che spacca e unisce tutti

Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…

3 ore ago
  • News

Chiedi spesso le ricette a ChatGPT? Una persona lo ha fatto ed è stata avvelenata

Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Marinatura al limone di mia nonna è un’altra cosa: il salmone così diventa tenero e freschissimo, sembra di mangiarlo in riva al mare

Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…

4 ore ago
  • Dolci

Ti giuro non volevo mangiarli tutti, ma sono una trappola golosa: senti il croccante, il profumo del limone, poi si sciolgono in bocca

Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Non è il pane che fa la differenza, ma questo ingrediente che rende speciale le polpette della nonna, mangiale appena fritte sono irresistibili

Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…

5 ore ago