Menti cuoci la pasta fai le zucchine, aggiungi 2 ingredienti e l’insalata di pasta è a tavola in men che non si dica
Se desideri un primo piatto freddo che si prepara facilmente e in pochissimo tempo, punta su questa ricetta! Si tratta dell’insalata di pasta con pomodori, tonno, zucchine, mette d’accordi.
Una ricetta che ti salva il pranzo, nulla di più sano e gustoso. Io preferisco il tonno sott’olio in barattolo di vetro perché il vetro mi permette di vedere i filetti che solitamente sono interi e non sminuzzati. L’importante è scegliere tonno all’olio extra vergine di oliva, qualità pinna gialla. La ricetta che voglio proporti non è altro che un’insalata di pasta buona, fresca e profumata che puoi preparare per il pranzo per tutta la famiglia, ma puoi anche mangiarla in ufficio o per una gita fuori porta. Questo si che è un primo piatto che si prepara in fretta, ma senza rinunciare al gusto.
Le zucchine e i pomodori nel mio frigo non mancano mai si possono preparare tantissime ricette. Le zucchine sono molto versatili si prestano a tantissime preparazioni. A casa mia le adorano almeno due volte alla settimana devo preparare qualcosa. Ieri avevo ospiti a pranzo, ho decido di preparare un’insalata di pasta con zucchine, pomodoro e tonno, un primo sfiziosissimo e molto facile e veloce, segui la mia ricetta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa insalata di pasta iniziamo a cuocere la pasta, quindi mettiamo in una pentola abbondante acqua, accendiamo la fiamma e portiamo ad ebollizione. Andiamo ad aggiungere il sale, versiamo i fusilli quando l’acqua bollirà e lasciamoli cuocere.
Scoliamo i fusilli al dente, mettiamoli poi in una ciotola ampia, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, con un cucchiaio di legno mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Friggi i calamari come la nonna, la ricetta ha più di 50 anni, ma è infallibile, ti assicura zero schizzi e zero unto
Leggi anche: Cosa rende speciale questa insalata mista? La scelta degli ingredienti tutti light, mangi senza troppi rimorsi
Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità tagliamo a fette e poi a dadini e lasciamole cuocere in una padella ampia e antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, saliamo e spegniamo quando le zucchine saranno cotte. Facciamo raffreddare e nel frattempo laviamo i pomodori, tagliamoli a pezzi, mettiamoli nella ciotola con la pasta fredda.
Aggiungiamo poi il prezzemolo lavato e sminuzzato, il tonno ben sgocciolato, le zucchine fredde e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo delicatamente. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per un’oretta, poi serviamo.
Buon Appetito!
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…
Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…