Spaghetti all’impepata di cozze: il sapore del mare in tavola e faccio tutto mentre la pasta cuoce, preparo l’impepata e in 10 minuti il piatto è pronto!
Gli spaghetti all’impepata di cozze, sono una di quelle ricette che ti fanno sentire il sapore del mare in tavola. Il bello? Li preparo mentre cuoce la pasta, giuro, tutto in 10 minuti e ho il piatto pronto, profumato e con quel sughetto che chiama solo scarpetta. Una di quelle ricette semplici ma super saporite che fanno gola e con quel profumo irresistibile di cozze e pepe, che mette fame anche a chi ha già mangiato.
Una sola raccomandazione per preparare questo piatto fenomenale, nella padella ci deve essere solo il meglio, le cozze devono essere freschissime. In più, solo aglio schiacciato, olio e una pioggia abbondante di prezzemolo. Il pepe? Ovviamente in generosa quantità, è lui a dare tutto il sapore alla classica impepata. Pochi ingredienti, una sola garanzia, gli spaghetti all’impepata di cozze credimi che ti porteranno il sapore del mare in tavola e puoi farli anche quando hai ospiti e all’ultimo minuto non sai cosa preparare.
Insomma, senti a me, fai cuocere la pasta, apri le cozze al volo con quel sughetto spettacolare e quando scoli gli spaghetti, li butti in padella, finalmente poi avrai pronto un piatto che farà consolare tutti. Fidati di me quindi, bastano pochi minuti per sentirti al ristorante ma senza stressarti in cucina. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
1 kg cozze
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi di aglio schiacciati
Prezzemolo abbondante 2-3 ciuffi di cui gambi e foglie tritati
Inizia mettendo l’acqua per la pasta e intanto pulisci bene le cozze, eliminando il bisso e sfregandole bene, dovrai eliminare tutte le impurità. In una padella capiente poi, fai rosolare l’aglio con un bel giro di olio.
Leggi anche: Spaghetti con il polpo morbidissimo, il trucchetto per renderlo morbido te lo dico io, basta fare così!
Metti poi le cozze nella padella con i gambi di prezzemolo, copri con un coperchio e lasciale aprire a fiamma alta per qualche minuto, giusto il tempo di farle aprire. Togli le cozze aperte dalla padella, filtra il liquido di cottura e rimettilo in padella.
Scola la pasta al dente poi, tuffala nel sughetto insieme alle cozze, aggiungi le foglie di prezzemolo tritate e una bella macinata di pepe. Mescola bene tutto, salta un paio di minuti sul fuoco e lascia che si crei un condimento cremosissimo, dopodiché, porta subito in tavola. Vedrai che questi spaghetti all’impepata di cozze, ti faranno davvero fare un figurone, conquistando di certo tutti con il sapore del mare in tavola. Buon appetito!
Fai come me prepara le albicocche secche, non possono mancare in dispensa, le conservi a…
Cheesecake fredda ricotta e fragole: il mix cremoso e inaspettato da provare subito, nemmeno 10…
Durante il periodo estivo tendiamo ad assumere numerosi integratori, ma potresti sostituirli con un rimedio…
Oggi ti propongo l'insalata di orzo con melanzane grigliate e feta, ho salvato il pranzo,…
Se il caldo ti toglie le fatiche e incombe anche il mal di testa, prova…
I suggerimenti dell'esperto in alimentazione, quale frutta mangiare con la colite? Le conseguenze di questa…