Menu+della+domenica+dal+primo+al+dessert%3A+perfetto+per+tutta+la+famiglia
ricettasprint
/menu-completo-della-domenica/amp/
Menù

Menu della domenica dal primo al dessert: perfetto per tutta la famiglia

Se non hai idea per il pranzo domenicale in famiglia, ecco cosa puoi preparare! Un menu completo dal primo al dessert.

Domani è domenica quindi se non hai idea su cosa preparare che ne dici di scoprire il nostro menu? Si tratta di ricette complete dal primo al dessert adatto a tutta la famiglia, anche i piccoli ne andranno ghiotti.

Menu della domenica dal primo al dessert perfetto per tutta la famiglia Ricettasprint

Abbiamo pensato a ricette che puoi anche preparare in anticipo e così dovrai solo riscaldare al momento. Per la preparazione di queste ricette occorrono ingredienti facilmente reperibili, quindi non devi fare altro che leggere le ricette e metterti all’opera.

Menu completo della domenica: provalo anche tu!

Lasagna con carne tritata Ricettasprint

 

Leggi anche:  Torta 7 vasetti al cocco: uno dei dolci più golosi al mondo da servire con una pallina di gelato

1 – Lasagna con carne e carotine. Ingredienti per 4 persone: 500 g di lasagna classica o riccia, 700 ml di passata di pomodoro, 300 g di polpa di pomodoro, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 500 g di carne tritata di maiale, 200 g di fiordilatte, vino bianco, parmigiano grattugiato, sale, olio extra vergine di oliva.

Procedimento. Mettiamo in un tegame l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il trito di carote, cipolla e sedano, facciamo rosolare e poi aggiungiamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco. Dopo qualche minuto aggiungiamo sia la polpa di pomodoro e la passata e lasciamo ci20-30 minuti, giriamo di tanto in tanto. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo alla base il sugo di pomodoro, adagiamo un primo strato di lasagna cruda, adagiamo il sugo, fiordilatte, copriamo con altro strato di lasagna. Infine copriamo con il sugo, il parmigiano reggiano e il fiordilatte e lasciamo cuocere in forno caldo a 190° per 30 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.

Leggi anche: Riso avanzato? 3 Ricette molto sfiziose perfette per tutta la famiglia, altro che arancini!

2 – Pollo con patate. Possiamo sceglie di preparare il pollo a bocconcini con le patate o il pollo intero, la differenza è che nel primo caso sarà più facile servire, i piccoli li adoreranno. Ingredienti per 4 persone: 1 kg di bocconcini di pollo, 8 patate, olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio, sale, rosmarino, vino bianco e farina.

Procedimento. Per preparare questo secondo, iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamo a spicchi, cerchiamo di tagliare della stessa dimensione solo così potrai garantire una cottura omogenea. Prendiamo una pirofila da forno, distribuiamo un po’ di olio, poi infariniamo i bocconcini di pollo e adagiamoli nella pirofila. Aggiungiamo le patate, olio, aglio intero, rosmarino, un po’ di vino e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Giriamo di tanto in tanto e poi a cottura ultimata spegniamo e serviamo subito.

Leggi anche: 3 Torte con le mele senza uova e latte, ideali per tutti quelli che sono a dieta

3 – Torta al cioccolato veloce. Ingredienti per 4 persone: 300 g di cioccolato fondente
5 uova, 70 g di burro, glassa di cioccolato.

Procedimento. Iniziamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, se hai il microonde puoi utilizzare direttamente questo! Mettiamo in una ciotola i tuorli e in un’altra gli albumi, ecco il trucco per separarli correttamente.

Montiamo gli albumi a neve ferma, lavoriamo poi i tuorli con le fruste elettriche fino ad avere un liquido liscio e denso, uniamo a filo il cioccolato fuso, che deve essere raffreddato bene. Quando il composto sarà omogeneo incorporiamo con una spatola gli albumi montati a neve. Versiamo nello stampo a cerniera dopo aver foderato con della carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per 25 minuti. Sforniamo e poi quando si sarà raffreddato possiamo gustare e aggiungere eventuale glassa.

Torta al cioccolato con glassa Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

37 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago