Mercurio+nel+pesce+%7C+stop+urgente+alla+messa+in+commercio
ricettasprint
/mercurio-nel-pesce-stop-urgente-alla-messa-in-commercio/amp/
News

Mercurio nel pesce | stop urgente alla messa in commercio

Mercurio nel pesce, dopo i controlli è blocco alle vendite di un prodotto preciso. Ne danno notizia le autorità incaricate, i dettagli

C’è una allerta motivata dalla presenza di mercurio nel pesce tale da spingere le autorità incaricate ai controlli di agire in maniera netta. Il RASFF – Sistema rapido europeo di allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi – ha fatto sapere di avere disposto il blocco di un prodotto ben specifico.

Controlli alimentari (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’intervento è connesso per l’appunto alla problematica che ha confermato la presenza di livelli in eccesso di mercurio del pesce. Per quello che è un inconveniente da anni ritenuto potenzialmente foriero di possibili conseguenze per la salute dei consumatori.

La contaminazione da mercurio nel pesce e da metalli pesanti in generale all’interno delle carni e dei tessuti del pescato può favorire fenomeni nocivi per la salute. Tali anche da avere conseguenze nel lungo periodo.

Infatti questa cosa porta al manifestarsi di episodi in cui gli stessi metalli pesanti – arsenico, cadmio, cromo, mercurio, nichel, piombo, tallio, vanadio – quanto presenti all’interno degli alimenti, finiscono con l’accumularsi all’interno del corpo di chi ha mangiato degli alimenti contaminati, permanendo nel tempo e portando anche ad ulteriori conseguenze pure importanti.

Mercurio nel pesce, i dettagli sul provvedimento del RASFF

Questo prodotto è da individuare in della carne di smeriglio a fette congelata proveniente dalla Spagna. L’Italia importa tale alimento ittico dalla penisola iberica per porre il tutto in commercio anche sul nostro territorio.

Uno squalo smeriglio (Foto Wikipedia – Ricettasprint.it)

Gli ispettori del RASFF però hanno riscontrato l’irregolarità descritta, definendo il rischio connesso al tutto come serio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Anche la carta forno fa la differenza | qual è la migliore da acquistare

Il limite massimo consentito dalle normative avallate dalla Commissione Europea e che sono in vigore su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia inclusa, è da individuare in massimo 1 mg/kg – ppm per prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa salva veramente la tua spesa | non dimenticare di farlo sempre

I tranci di smeriglio sottoposti a fermo invece hanno mostrato risultati superiori di quasi cinque volte questo tetto massimo, con valori di 4,7 mg/kg – ppm.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova allevate a terra | è davvero così? Le cose che non sai

Per fortuna gli interventi del RASFF si verificano molto spesso prima che un prodotto sottoposto a possibile problematica venga immesso all’interno dei normali circuiti di vendita al pubblico.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insaltine di lattuga e iceberg, mangio proteico senza ingrassare

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insalatine di lattuga e…

5 ore ago
  • News

Olio da cucina, un nemico per il lavandino: perché non devi mai buttarlo via

Come va smaltito l'olio da cucina, che è in tutto e per tutto super inquinante…

6 ore ago
  • Finger Food

Nuggets di pesce salva cena, li prepari in 10 minuti, se li mangiano tutti finalmente una cena semplice senza fatiche

Con questa ricetta sfiziosa i tuoi bambini mangeranno pesce pure 3 volte a settimana e…

6 ore ago
  • Contorno

Abbiamo due zucchine in frigorifero e due uova, mangeremo di fare una frittata ma proprio non mi va. Mi faccio un contorno che vi leccherete i baffi

Abbiamo due zucchine in frigorifero e due uova, mangeremo di fare una frittata ma proprio…

6 ore ago
  • Dolci

Mi sono lasciata tentare, ho preso delle pesche ed ho fatto un dolce: é riuscito benissimo, super morbido e pure leggero

Ho scovato le prime pesche di stagione, le ho prese ed ho fatto subito il…

7 ore ago
  • Secondo piatto

In casa ho trovato una scatola di ceci e l’ho usata per la cena, meglio che al ristorante e mi è costata meno di 3 euro

Di tanto in tanto mi trovo a rovistare nella mia dispensa alla ricerca di alimenti…

7 ore ago